Giorno del concepimento: si può individuare con esattezza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare.

Una domanda di: Silvia
Ho avuto l’ultimo ciclo il 14 ottobre però ho avuto rapporti completi il 16 ottobre… poi ho avuto rapporti anche nei giorni fertili cioè il 15° giorno e l’8 novembre ho eseguito un test di gravidanza e mi diceva 1/2 settimana in attesa. Il mio ginecologo mi ha detto che ho concepito il 28 ottobre e la mia data presunta parto e il 21/07/2025. È giusto?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
in base al calendario ostetrico che conteggia le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione (nel suo caso il 14 ottobre) lei oggi (martedì 15 aprile) è in 26^ settimana + 1 giorno e la data presunta del parto è il prossimo 21 luglio, come le ha detto il suo ginecologo. Per quanto riguarda il giorno del concepimento indicarlo con precisione non mi è possibile perché la data è variabile, è influenzata da numerosi fattori (il giorno dell'ovulazione non si individua con un conto matematico in senso stretto, il corpo femminile non funziona come un computer!), in più gli spermatozoi maschili possono vivere vari giorni nell'apparato genitale della donna per cui appunto la gravidanza può avviarsi in giorni diversi da quelli ipotizzati a tavolino. Ma che importanza ha quando è avvenuto il concepimento? Anche il rapporto del 16 ottobre potrebbe averlo determinato, noi non possiamo escluderlo con sicurezza. La data che ora conta è comunque appunto quella presunta del parto (che non è detto venga rispettata dal suo piccino!). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Funneling in gravidanza gemellare

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il funneling è la modificazione del collo dell'utero che cambia la sua originaria forma cilindrica assumendo una forma a imbuto: in questa eventualità è opportuno non fare sforzi fisici ma non occorre stare a letto.   »

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

22/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento.   »

In quale giorno ho concepito?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere.   »

In che giorno ho concepito?

05/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando si hanno più rapporti nell'arco di uno stesso mese è impossibile stabilire con sicurezza in che giorno sia avvenuto il concepimento.   »

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti