Giorno del concepimento: si può individuare con esattezza?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 15/04/2025
Aggiornato il 16/05/2025 Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare.
Una domanda di: Silvia
Ho avuto l’ultimo ciclo il 14 ottobre però ho avuto rapporti completi il 16 ottobre… poi ho avuto rapporti anche nei giorni fertili cioè il 15° giorno e l’8 novembre ho eseguito un test di gravidanza e mi diceva 1/2 settimana in attesa. Il mio ginecologo mi ha detto che ho concepito il 28 ottobre e la mia data presunta parto e il 21/07/2025. È giusto?

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
in base al calendario ostetrico che conteggia le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione (nel suo caso il 14 ottobre) lei oggi (martedì 15 aprile) è in 26^ settimana + 1 giorno e la data presunta del parto è il prossimo 21 luglio, come le ha detto il suo ginecologo. Per quanto riguarda il giorno del concepimento indicarlo con precisione non mi è possibile perché la data è variabile, è influenzata da numerosi fattori (il giorno dell'ovulazione non si individua con un conto matematico in senso stretto, il corpo femminile non funziona come un computer!), in più gli spermatozoi maschili possono vivere vari giorni nell'apparato genitale della donna per cui appunto la gravidanza può avviarsi in giorni diversi da quelli ipotizzati a tavolino. Ma che importanza ha quando è avvenuto il concepimento? Anche il rapporto del 16 ottobre potrebbe averlo determinato, noi non possiamo escluderlo con sicurezza. La data che ora conta è comunque appunto quella presunta del parto (che non è detto venga rispettata dal suo piccino!). Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
19/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Il funneling è la modificazione del collo dell'utero che cambia la sua originaria forma cilindrica assumendo una forma a imbuto: in questa eventualità è opportuno non fare sforzi fisici ma non occorre stare a letto. »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere. »
05/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando si hanno più rapporti nell'arco di uno stesso mese è impossibile stabilire con sicurezza in che giorno sia avvenuto il concepimento. »
Le domande della settimana
08/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale. »
Fai la tua domanda agli specialisti