Giramenti di testa in un ragazzino: può essere la tiroide?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 21/01/2022 Aggiornato il 21/01/2022

Per capire se la tiroide può essere implicata nella comparsa di un sintomo, occorre valutarne la funzionalità attraverso analisi specifiche.

Una domanda di: Michele
Mio figlio di 14 anni un po’ robusto ogni tanto ha giramenti di
testa e non riesce stare in piedi. Lui prima prendeva prima un pastiglia per la
tiroide pigra, adesso non la prende più. Potrebbe dipendere da questo o è altro?
Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile papà,
le informazioni che mi dà sono davvero troppo scarse per permettermi di darle una risposta esauriente. Innanzi tutto non so quali fossero i valori che hanno suggerito al medico di prescrivere la medicina a supporto dell’attività della tiroide. Non mi scrive se è lo stesso medico ad aver detto di sospendere la cura: spero che sia stato così e che non si sia trattato, invece, di una vostra iniziativa. I giramenti di testa potrebbero sì essere dovuti a un’alterazione della tiroide, ma solo se l’alterazione esiste, eventualità che solo i dosaggi ormonali possono verificare. Dosaggi di cui lei non mi ha parlato. Il mio consiglio a questo punto è di rivolgersi a un centro di endocrinologia pediatrica, dove grazie ad accertamenti mirati riusciranno a comprendere se davvero ci sia un problema ed eventualmente di cosa esattamente si tratti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti