Giramenti di testa in un ragazzino: può essere la tiroide?

Professor Gianni Bona A cura di Professor Gianni Bona Pubblicato il 21/01/2022 Aggiornato il 21/01/2022

Per capire se la tiroide può essere implicata nella comparsa di un sintomo, occorre valutarne la funzionalità attraverso analisi specifiche.

Una domanda di: Michele
Mio figlio di 14 anni un po’ robusto ogni tanto ha giramenti di
testa e non riesce stare in piedi. Lui prima prendeva prima un pastiglia per la
tiroide pigra, adesso non la prende più. Potrebbe dipendere da questo o è altro?
Grazie.
Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile papà,
le informazioni che mi dà sono davvero troppo scarse per permettermi di darle una risposta esauriente. Innanzi tutto non so quali fossero i valori che hanno suggerito al medico di prescrivere la medicina a supporto dell’attività della tiroide. Non mi scrive se è lo stesso medico ad aver detto di sospendere la cura: spero che sia stato così e che non si sia trattato, invece, di una vostra iniziativa. I giramenti di testa potrebbero sì essere dovuti a un’alterazione della tiroide, ma solo se l’alterazione esiste, eventualità che solo i dosaggi ormonali possono verificare. Dosaggi di cui lei non mi ha parlato. Il mio consiglio a questo punto è di rivolgersi a un centro di endocrinologia pediatrica, dove grazie ad accertamenti mirati riusciranno a comprendere se davvero ci sia un problema ed eventualmente di cosa esattamente si tratti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tosse violenta che niente fa passare in un bimbo di 5 anni

07/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Una tosse "spaventosa" che viene innescata da banali raffreddori, non passa con niente e suscita angoscia nei genitori è molto probabilmente dovuta alla SIRT, sigla che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse.   »

Perdite di sangue a più di 40 giorni dal parto

06/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può accadere che i "lochi", che sono le perdite vaginali che compaiono dopo il parto, si protraggano per un periodo superiore ai 40 giorni senza che questo sia significativo. A patto però che non abbiano un odore sgradevole e non siano accompagnate da dolore: in questo caso bisogna parlarne con il ginecologo....  »

Mancato accollamento: è vero che si può continuare ad andare al lavoro?

06/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Sì, il mancato accollamento, specialmente se non ci sono sanguinamento e dolori pelvici, non richiede necessariamente stare a casa dal lavoro, se prevalentemente sedentario.   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti