Giramenti di testa a 13 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/11/2017 Aggiornato il 02/11/2017

I capogiri (e anche gli svenimenti) sono evenienze possibili nella prima fase della pubertà. "Colpa" degli ormoni e anche della crescita repentina in altezza.

Una domanda di: Nicole
Salve,
a mio figlio di 13 anni negli ultimi tempi capita, mentre gioca al parco, che si senta girare la testa, senza nessun altro sintomo. Poi, così come il giramento è arrivato all\’improvviso, passa. Potrebbe dipendere dal fatto che sta crescendo tantissimo? Devo portarlo dal medico?
grazie

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
le lipotimie (giramenti di testa, sensazione di svenimento e a volte vera e propria perdita dei sensi) sono condizioni piuttosto comuni in adolescenza. Spesso sono legate alla tempesta ormonale che caratterizza l’ingresso in pubertà, a 13 anni ormai prossimo (se non già avvenuto). In più, la crescita in altezza che avviene in questa fase della vita (anche 6 centimetri in 6 mesi) determina squilibri pressori (transitori) che spesso sono alla base di questi fenomeni. Un tempo, le nonne parlavano di “fatica di crescere” … Se i disturbi però persistono, diventerà opportuno parlarne con il pediatra. Con cordialità, mi tenga informato.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti