Giramenti di testa a 13 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/11/2017 Aggiornato il 02/11/2017

I capogiri (e anche gli svenimenti) sono evenienze possibili nella prima fase della pubertà. "Colpa" degli ormoni e anche della crescita repentina in altezza.

Una domanda di: Nicole
Salve,
a mio figlio di 13 anni negli ultimi tempi capita, mentre gioca al parco, che si senta girare la testa, senza nessun altro sintomo. Poi, così come il giramento è arrivato all\’improvviso, passa. Potrebbe dipendere dal fatto che sta crescendo tantissimo? Devo portarlo dal medico?
grazie

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
le lipotimie (giramenti di testa, sensazione di svenimento e a volte vera e propria perdita dei sensi) sono condizioni piuttosto comuni in adolescenza. Spesso sono legate alla tempesta ormonale che caratterizza l’ingresso in pubertà, a 13 anni ormai prossimo (se non già avvenuto). In più, la crescita in altezza che avviene in questa fase della vita (anche 6 centimetri in 6 mesi) determina squilibri pressori (transitori) che spesso sono alla base di questi fenomeni. Un tempo, le nonne parlavano di “fatica di crescere” … Se i disturbi però persistono, diventerà opportuno parlarne con il pediatra. Con cordialità, mi tenga informato.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti