A cura di “La Redazione”Pubblicato il 02/11/2017Aggiornato il 17/06/2026
I capogiri (e anche gli svenimenti) sono evenienze possibili nella prima fase della pubertà. "Colpa" degli ormoni e anche della crescita repentina in altezza.
Una domanda di: Nicole Salve,
a mio figlio di 13 anni negli ultimi tempi capita, mentre gioca al parco, che si senta girare la testa, senza nessun altro sintomo. Poi, così come il giramento è arrivato all\’improvviso, passa. Potrebbe dipendere dal fatto che sta crescendo tantissimo? Devo portarlo dal medico?
grazie
Leo Venturelli
Cara signora,
le lipotimie (giramenti di testa, sensazione di svenimento e a volte vera e propria perdita dei sensi) sono condizioni piuttosto comuni in adolescenza. Spesso sono legate alla tempesta ormonale che caratterizza l’ingresso in pubertà, a 13 anni ormai prossimo (se non già avvenuto). In più, la crescita in altezza che avviene in questa fase della vita (anche 6 centimetri in 6 mesi) determina squilibri pressori (transitori) che spesso sono alla base di questi fenomeni. Un tempo, le nonne parlavano di “fatica di crescere” … Se i disturbi però persistono, diventerà opportuno parlarne con il pediatra. Con cordialità, mi tenga informato.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Nelle bambine di origine africana, anche mulatte, l'epoca della pubertà è anticipata rispetto a quella delle bambine di origine europea, quindi è possibile che il menarca (prima mestruazione) si manifesti prima dei 10 anni di età. »
La tosse grassa è un sintomo che ci si deve attendere compaia dopo un'infezione virale, quindi è possibile che l'antibiotico non trovi indicazione per trattarla. Ma se viene dato, non succede nulla di cui preoccuparsi. »
Dopo l'arrivo della prima mestruazioni non si verifica più un aumento importante di statura, tuttavia realizzarsi nel lavoro e nella vita di relazione non dipende certo da una questione di centimetri. »
Per stabilire l'origine di una lesione che interessa i genitali esterni di una ragazzina è necessaria una visita dermatologica, durante la quale vengono valutati anche gli eventuali sintomi associati. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »