Gli embrioni sono due?
A cura di Laura Trespidi - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 09/09/2025
Aggiornato il 11/09/2025 Se la prima ecografia non individua con chiarezza un secondo embrione, per capire se davvero è presente occorre attendere un successivo controllo.
Una domanda di: Giovanna
Scrivo per un chiarimento: il mio dottore mi ha fatto una ecografia. Inizialmente mi ha mostrato un embrione che corrisponde alle mie settimane ovvero 8+1, ho sentito il battito altissimo e velocissimo(CRL 1,66 cm). Dopo mi dice che gli sembra di vedere un ulteriore embrione più piccolo che riporta 6+5 con un battito più lieve e meno veloce (CRL 0,81 cm). Mi dice di rifare un'eco tra una settimana per ulteriore verifica. Cosa vuol dire tutto questo? Avrei voluto fare tante domande, ma sono andata nel pallone più totale.

Laura Trespidi
Gentile signora, come di certo immagina, potrebbe essere una gravidanza gemellare con un embrione ben vitale e un secondo embrione da valutare durante il prossimo controllo ecografico. Non resta dunque che attendere una settimana, poi sapremo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il ginecologo curante ritiene opportuno effettuare il cerchiaggio, è buona cosa dargli fiducia e fare quanto consiglia. »
28/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Le gravidanze trigemine sono sempre impegnative e spesso determinano manifestazioni come il sanguinamento, ma un attento monitoraggio della situazione può favorirne il buon proseguimento. »
06/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Se in sesta settimana l'ecografia evidenzia uno solo dei due embrioni è poco probabile che la gravidanza prosegua come gemellare, tuttavia in simili casi è opportuno effettuare un'ecografia di 2° livello. »
14/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La datazione della gravidanza effettuata con l'ecografia può non coincidere con la datazione basata sul giorno di inizio dell'ultima mestruazione, ma la differenza tra le due datazione in genere è di pochi giorni a volte di poco più di una settimana, difficilmente di più. la stima fornita dall'ecografia... »
11/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La datazione con l'ecografo si effettua generalmente dopo l'11^ settimana, quindi a inizio gravidanza per il calcolo delle settimane ci si basa sulla data dell'ultima mestruazione. »
Le domande della settimana
10/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico. »
09/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli. »
09/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi. »
04/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione. »
Fai la tua domanda agli specialisti