Gomitata sullo stomaco in sesta settimana di gravidanza: ci sono pericoli?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/02/2025 Aggiornato il 19/02/2025

Non si deve temere che una gomitata che ci si è date accidentalmente a livello dello stomaco possa influire sul buon andamento della gravidanza.

Una domanda di: Eleonora
Ho bisogno di togliermi un grande dubbio sono incinta di 6 settimane, oggi accidentalmente mentre pulivo la cucina mi sono data una
botta forte tra lo stomaco e l’utero con il braccio. Il mio bambino è posizionato a sinistra e io ho sbattuto proprio a sinistra, non presento
macchie rosse ogni tanto ho qualche doloretto nel basso ventre ma quello me lo fa ogni tanto … Volevo sapere se devo preoccuparmi e recarmi subito dal
mio ginecologo o se posso stare tranquilla di non aver perso il mio bambino con la botta che mi sono data …

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, a sei settimane di gravidanza l’utero per fortuna è ancora molto piccolo e tra lo stomaco e l’utero c’è ancora parecchia distanza.
Dubito fortemente che lei sia riuscita a darsi una gomitata così potente da mettere in crisi la gravidanza stessa.
Diverso se fosse caduta dalle scale o inciampata sbattendo la pancia nel secondo o nel terzo trimestre.
Se i sintomi che avverte si limitano a qualche doloretto, direi che tutto sta procedendo per il meglio e non c’è bisogno di anticipare il controllo con il suo Curante ginecologo. Spero di averla rassicurata e mi permetto di invitarla a proseguire la gravidanza dosando la forza nei mestieri di casa, nel camminare e in tutte le attività quotidiane: il progesterone di solito ci rallenta anche mentalmente ma lei mi pare una tipa molto attiva.
Cerchi di non esagerare e si prenda tutto il tempo per fare le cose con più calma…vedrà che arriverà comunque a far tutto e magari si stancherà un pochino meno.
Rimango a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti