Gravidanza a rischio: è così necessario il riposo assoluto?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/09/2019 Aggiornato il 15/05/2026

Non strapazzarsi quando c'è il dubbio che la gravidanza non stia procedendo come dovrebbe è opportuno, tuttavia non bisogna colpevolizzarsi se non si può rispettare il "riposo assoluto" in quanto il destino della gestazione non è strettamente legato a questo.

Una domanda di: Chiara
Salve, sono di 9+3 ho da un paio di settimane delle perditine marroni. Lunedì ho rifatto la visita è tutto nella norma e non risulta nulla di anomalo.
Ieri sera ho avuto una perdita rossa che poi si è trasformata nelle perdite marroni: è possibile che da lunedì a ieri sia cambiato tutto? La dottoressa mi
ha prescritto riposo assoluto – il che sarà difficile perché ho una bimba di 5 anni e non ho aiuto – e progefik mattina e sera, che però assumo già dall’inizio
della gravidanza. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non mi ha detto se magari in passato ha mai avuto degli aborti, o se questa gravidanza è insorta da procreazione medicalmente assistita, altrimenti mi sembra notevole che lei assuma il progeffik ovuli mattina e sera (il dosaggio del singolo ovulo è magari di 100 mg o è quello da 200 mg?)
Ad ogni modo, stare a riposo in caso di minaccia di aborto serve soprattutto a non avere rimorsi sulla coscienza (cosa che invece tutte le mamme hanno inesorabilmente se le cose non vanno come si era sperato).
So che sembra paradossale quello che le sto dicendo ma oltre al progesterone abbiamo poche armi per aiutare una gravidanza iniziale ad evolvere positivamente.
Occorre avere una buona dose di fiducia a mio avviso: fidarsi che anche il nostro “fagiolino” ce la sta mettendo tutta per fare il suo lavoro nel segreto dell’utero materno…
All’inizio tutte le perdite di sangue giustamente spaventano, ma se si tratta di poche gocce scure è un conto, se diventano rosso vivo e abbondanti un altro!
Quanto al doversi prendere cura da sola di una bimba di 5 anni, direi che è piccola ma già potrà iniziare a vestirsi e lavarsi da sola (mentre lei la guarda naturalmente!), potrà abbracciarla e coccolarla da seduta/sdraiata (ormai sarà troppo pesante per portarla in giro in braccio, dico bene?), potrà magari approfittare per stare sdraiata e fingersi la paziente che deve essere curata dalla dottoressa…
Sui mestieri di casa bisognerà chiudere un occhio e sulla preparazione dei cibi cercare ricette semplici e soprattutto rapide: meglio non stare troppo tempo in piedi ai fornelli!
Se posso permettermi un consiglio, approfitti di queste perdite per farsi coccolare un po’: la mamma, la zia, la cugina, la migliore amica…una donna che sia stata anche mamma la può capire molto bene e anche se venisse solo a farle visita e a parlare davanti a una bella tazza di the, scommetto che la farebbe stare subito meglio di un’intera scatola di progeffik!
Noi donne siamo fatte per la compagnia, la bellezza, la condivisione…
Spero di averla aiutata, mi perdoni se mi sono dilungata! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Distacco: si deve stare a riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In caso di distacco si può fare una vita del tuto normale, non serve neppure impiegare il progesterone, la situazione è destinata a risolversi spontaneamente senza che vi sia bisogno di fare nulla.   »

Lievissimo sanguinamento nel primo trimestre: si deve stare a riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Stare immobili 24 ore su 24 non solo è inutile ai fini del proseguimento della gravidanza, ma può addirittura rivelarsi dannoso perché espone alla comparsa di trombi. Riguardarsi è necessario, osservare il riposo assoluto è sconsigliabile.   »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Cervice accorciata in 37^ settimana: si deve stare a riposo?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Quando manca poco al termine della gravidanza, non c'è alcun bisogno di stare a riposo per procrastinare il momento del parto: se la natura stabilisce che il bambino deve nascere, nascerà e niente potrà impedirlo.   »

Le domande della settimana

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti