Gravidanza ancora una volta non andata a buon fine …

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/01/2022 Aggiornato il 01/04/2026

Dopo un secondo aborto spontaneo è opportuno sottoporsi ad accertamenti per individuare, quando possibile, la causa di queste interruzioni.

Una domanda di: Simona
Grazie per la sua precedente cortese risposta… Alla fine la gravidanza non è andata a

buon fine… È il secondo aborto…e da subito in questa ultima gravidanza

prendevo cardioaspirina e proggeffik 200, un ovulo la sera…per una futura

gravidanza cosa mi consiglierebbe di fare? Grazie sempre per la sua

prossima cortese risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, mi perdoni ma non sono riuscita a risponderle prima d’ora.
Però in questo periodo di festa non mi sono dimenticata di lei, anzi: ho riflettuto meglio su quali parole usare per cercare di darle un po’ di conforto.
Posso capire la sua desolazione e anche la frustrazione di essere fatta male, di avere qualcosa che non va e che non le consente di realizzare il suo sogno di diventare mamma.
Una gravidanza che si interrompe, anche se nelle primissime fasi, è un vero e proprio lutto e c’è bisogno di tempo e di sostegno da parte del compagno per riuscire a superarlo (non dimenticandolo, è impossibile, ma accettando che questi figli siano in cielo come angeli…a cui è bello dare un nome se si riesce).
Dal punto di vista medico, è possibile sottoporsi ad esami del sangue per escludere uno stato definito come trombofilia (in particolare è utile escludere la presenza di anticorpi anti-fosfolipidi). Inoltre, è possibile che il ginecologo curante le prescriva anche altri esami ematochimici per escludere situazioni di patologia tiroidea, malattie autoimmuni, diabete, celiachia.
Anche se potrò sembrare antipatica, sarebbe importante cercare di raggiungere il normopeso in caso lei fosse sotto- o in sovrappeso.
Infine, certamente sono da evitare il consumo di alcolici e il fumo di sigaretta anche da parte del partner.
Ho inteso che si è trattato del secondo aborto spontaneo ma non mi è chiaro se avesse avuto altre gravidanze in passato.
In ogni caso, sarà opportuno rivedere in visita il ginecologo anche per eseguire un’ecografia di controllo dopo l’aborto ed eventualmente il Pap test se il precedente fosse ormai datato.
Oltre all’acido folico (400 microgrammi al giorno per tutta la durata della ricerca della gravidanza e almeno fino al termine del primo trimestre), alla cardioaspirina e al progeffik, vale la pena che lei consideri la supplementazione con vitamina D.
Spero di esserle stata di aiuto, le auguro un nuovo anno ricco di soddisfazioni…e speriamo di risentirci presto con buone nuove, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Due aborti spontanei dopo una gravidanza andata a buon fine: perché?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli aborti spontanei sono dovuti a un'anomalia cromosomica dell'embrione: l'esame citogenetico dei tessuti abortivi permette di appurarlo.   »

Diagnosi di aborto trattenuto: non potrebbero aver sbagliato?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Purtroppo quando l'ecografia di controllo non riesce a individuare il polo embrionario, in un'epoca della gravidanza in cui dovrebbe essere possibile, si è autorizzati a ritenere che la gravidanza si sia interrotta.   »

Poliabortività: quali esami oltre a quelli del sangue?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

In caso di più aborti, è opportuno anche effettuare un'isteroscopia diagnostica e un tampone vaginale.  »

Aborto spontaneo in 21^ settimana di gravidanza: quali controlli?

03/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione della gravidanza nel secondo trimestre richiede un'attenta valutazione di vari aspetti, incluso lo screening per malattie autoimmuni.   »

Cuoricino che non si vede con l’ecografia in 8^ settimana di gravidanza

02/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta.  »

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti