Gravidanza biochimica o evolutiva, se l’embrione in 7^ settimana ancora non si vede?
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 06/08/2025
Aggiornato il 20/08/2025 Le beta che aumentano molto fanno ben sperare nella possibilità che la gravidanza sia in evoluzione anche se l'embrione in settima settima ancora non viene visualizzato dall'ecografia.
Una domanda di: Floriana
Salve Dottore, sono a 7 settimane +4 di gravidanza e oggi ho fatto l'eco. Si vede camera gestazionale ( settimana più indietro) e sacco vitellino ma non si vede l'embrione. Oggi le beta erano 24000. Le avevo fatte 72 h prima ed erano 17000. La gravidanza si è arrestata o c'è ancora qualche speranza?

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, abbiamo fiducia nel fatto che la gravidanza sia evolutiva in quanto le beta sono salite notevolmente. Dia il tempo all’embrione di svilupparsi e a distanza di sette giorni molto probabilmente sarà visibile con la sua attività cardiaca. Non interrompa i farmaci di supporto, se li sta utilizzando, incrociamo le dita e speriamo. Solo il tempo sarà in grado di dirci come stanno andando le cose: mi faccia sapere. Sperando di essere stato utile, la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In generale, se tutto va bene già a partire dalla settima settimana di gravidanza l'embrione e il battito del cuoricino devono essere visualizzabili dall'ecografia. »
15/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Solo il trascorrere dle tempo può svelare la ragione per la quale l'ecografia riscontra una gravidanza più indietro rispetto a quanto stabilisce il calendario ostetrico, che si basa sulla data di inizio dell'ultima mestruazione. »
09/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nella maggior parte dei casi i distacchi che si riscontrano nelle prime settimane di gravidanza si risolvono favorevolmente e in modo spontaneo, ovvero senza che ci sia bisogno di fare qualcosa. »
29/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Né visite né ecografie possono causare l'interruzione della gravidanza. Nella maggior parte dei casi l'aborto spontaneo è dovuto a uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione. »
19/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Solo il trascorrere dei giorni può svelare se una gravidanza è in evoluzione o no: nel frattempo il protrarsi dei sintomi caratteristici e l'assenza delle mestruazioni autorizzano a ben sperare. »
Le domande della settimana
15/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame. »
10/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
Fai la tua domanda agli specialisti