Gravidanza che non si annuncia dopo tre mesi di tentativi

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/12/2020 Aggiornato il 31/03/2026

Non è detto che una gravidanza inizi immediatamente dopo aver cominciato a cercarla, anche nel caso in cui la donna sia giovane e senza dubbio fertile.

Una domanda di: Pina
Salve dottore io ho una domanda da farle. Allora ho avuto rapporti non protetti nei miei giorni fertili e anche nel giorno dell’ovulazione a distanza di 12 giorni ho effettuato un prelievo su sangue (beta-hCG) e niente l’esito e stato 0,100. Ho un ciclo regolare di 28 giorni, ho 22 anni e sono già mamma di una bimba. Io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino questo e già il terzo tentativo volevo semplicemente sapere lei cosa mi può dire. La ringrazio, cordiali saluti. Aspetto una sua risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
posso solo dirle che il corpo della donna non funziona come una lampadina elettrica, non basta premere l’interruttore per dare inizio a una gravidanza. Di certo sulla sua fertilità non ci sono dubbi, visto che è già diventata mamma. Il mio primo consiglio è di non vivere la ricerca della gravidanza con tutta quest’ansia, perché lo stress è un grande nemico della fertilità e, paradossalmente, la paura di non farcela a rimanere incinta può ostacolare questa possibilità. Tenga presente che i controlli per valutare le cause del mancato concepimento si iniziano in genere dopo un anno di tentativi andati a vuoto, a maggior ragione questo vale in una donna giovane come lo è lei. Mi permetto di aggiungere che non è opportuno precipitarsi a effettuare il prelievo di sangue per il dosaggio delle beta-hCG, non ve ne è alcun bisogno: nel momento in cui si verificherà un ritardo delle mestruazioni potrà effettuare il test fai-da-te sulle urine. Il sangue serve, specialmente in vista di una gravidanza, meglio non toglierlo di propria iniziativa quando non è strettamente necessario. Se già non lo sta facendo, le ricordo di assumere a partire da ora 400 microgrammi al giorno di acido folico, utile per scongiurare il rischio di difetti del tubo neurale (ossia la spina bifida) nel bambino. L’assunzione va in genere prolungata per tutto il primo trimestre di gravidanza, salvo diversa indicazione del ginecologo curante, lontano da tè e latticini, per facilitarne l’assorbimento. Stia dunque tranquilla, da parte mia le auguro che a breve il suo desiderio venga esaudito. Mi faccia sapere. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Come si fa a capire se l’ovulazione è ancora “buona”?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Per valutare la qualità dell'attività delle ovaie basta effettuare specifici esami del sangue in tre distinte fasi del ciclo mestruale.   »

Aclasta: dopo quanto dalla somministrazione si può cercare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Dopo l'assunzione di acido zoledronico, principio attivo utilizzato contro l'osteoporosi, è necessario attendere almeno sei mesi prima di concepire.   »

Aborto spontaneo dopo tre gravidanze perfette: è il corpo che ha detto “basta”?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un'interruzione spontanea della gravidanza è un'eventualità non rara nelle prime settimane di gestazione e quasi sempre si tratta di un evento non destinato a ripetersi.   »

Posso provare a concepire subito dopo un raschiamento?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è possibile dare un'indicazione generale in relazione a quando riprendere l'attività sessuale dopo un raschiamento, perché ci sono alcune variabili che entrano in gioco.   »

Dopo 3 aborti riuscirò a portare avanti una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Dopo tre aborti è possibile senza dubbio che un'eventuale quarta gravidanza vada a buon fine, a maggior ragione se dagli accertamenti effettuati non è emerso alcun problema.   »

Le domande della settimana

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti