Gravidanza che non inizia dopo un aborto spontaneo e un’IVG

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/11/2024 Aggiornato il 29/11/2024

Ci possono volere alcuni mesi per concepire di nuovo, in seguito a un aborto spontaneo a un'interruzione volontaria della gravidanza: è normale che sia così.

Una domanda di: Gaia
Lo scorso settembre 2023 ho scoperto di essere incinta, gravidanza però durata solo 4 mesi perché il 3 gennaio purtroppo ho avuto un aborto spontaneo. Dalle ricerche esce fuori che avevo un’infezione batterica, precisamente Ureaplasma e gardnerella. Così sia io che il mio compagno abbiamo fatto la cura. A giugno scopro di essere di nuovo incinta ma decidemmo di procedere con l’aborto farmacologico in quanto non ero pronta mentalmente visto il grande dolore passato per la perdita di quello precedente. Sono passati 5 mesi ed ora dove tutto sembra essere andato al proprio posto, non rimango più incinta. Cosa devo fare? Cosa assumere? Lo desidero con tutto il mio cuore.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Gaia,
porta le tracce di un aborto sofferto per cause naturali e uno per scelta di non proseguire con la gravidanza.
I normali tempi di concepimento dopo pregressi parti o aborti sono 6 mesi e sono quasi certo che ci chiamerà nei prossimi 60 giorni con buone notizie.
Le raccomando l’assunzione di acido folico profilattico (compresse da 400 microgrammi al giorno) per ridurre la frequenza di spina bifida. Noi rimaniamo in attesa.
Nessuna preoccupazione.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti