Gravidanza che non si annuncia dopo 7 mesi di ricerca

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/08/2023 Aggiornato il 08/08/2023

A 27 anni la probabilità di concepire ogni mese non arriva al 40%, per cui il concepimento può statisticamente avvenire anche entro 10 mesi. Comunque sia, i controlli sulla fertilità li deve eseguire anche l'aspirante papà, non solo l'aspirante mamma.

Una domanda di: Helenia
Ho 27 anni. Da 7 mesi sto cercando una gravidanza. Il mese scorso ho fatto la visita di controllo dalla ginecologa ed è tutto ok. Ho fatto anche le analisi per i dosaggi ormonali ed è tutto ok. Ho sempre avuto il ciclo regolarissimo. Non ho mai avuto nessun problema per quanto riguarda la ginecologia , ma ho fatto spesso dei controlli perché sono fatta così. Il mese scorso la mia ginecologa mi ha dato il Chirofert al mattino e il Chirofert plus alla sera per 3 mesi. Volevo farvi una domanda a cui spero possiate darmi una risposta . Mi sono accorta che settimana scorsa (doveva essere il mio periodo fertile ) non ho avuto le solite perdite, ma dolorini al basso ventre, spesso come se avessi aghi. E ho avuto anche spasmi. Chiedo: cosa può essere?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, le cause per dolori come quelli che riferisce possono essere molteplici, legate all’ovulazione, al movimento delle ovaie o all’intestino. In ogni caso, tenga presente che la probabilità di concepire ogni mese alla sua età è alta, ma non arriva al 40%, per cui il concepimento può statisticamente avvenire anche entro 10 mesi. Gli integratori a base di inositolo sono utili soprattutto se c’è policistosi ovarica. Il prossimo passo è comunque quello di fare controllare il liquido seminale del partner. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti