Gravidanza che non si annuncia dopo 9 mesi di tentativi

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/09/2024 Aggiornato il 19/09/2024

Quando la gravidanza tarda ad annunciarsi, si deve valutare anche se l'ostacolo potrebbe essere rappresentato da un peso corporeo eccessivo o, al contrario, da un'esagerata magrezza. In entrambi i casi è possibile che l'ovulazione avvenga in modo difettoso.

Una domanda di: Stefania
Sono alla ricerca di una gravidanza da gennaio, ma non arriva… Ho già fatto esami del sangue urine e ormonali, visita ginecologica, sembra tutto ok…Ho seguito anche l’ovulazione con gli stick, sto ancora prendendo l’integratore inofert da circa 1 mese, adesso dovrebbe fare anche gli esami il mio compagno. Premetto che ho già un bimbo di 4 anni, tra l’altro arrivato al primo colpo. Vorrei chiedere se devo fare qualche altro esame più specifico che il ginecologo ancora non mi ha detto di fare.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, se lei ci segue avrà letto che più e più volte ho scritto che una gravidanza non si ottiene premendo un bottone, quindi occorre un po’ di pazienza. Detto questo, non mi dice la sua età che è un dato essenziale quando si parla di fertilità femminile: a 40 anni è più difficile rimanere incinta di quanto non lo sia a 30, come di certo lei ben sa. Lei riferisce che dalle indagini svolte su indicazione del suo ginecologo non è emerso nulla, però allo stesso tempo le è stato prescritto un integratore per favorire l’ovulazione. Perché? Forse è in sovrappeso? Se sì, tenga presente che i chili di troppo (esattamente come un’eccessiva magrezza) influenzano in modo negativo l’ovulazione. Mi chiedo poi come sia il suo stile di vita: è una fumatrice oppure è molto stressata, com’è la qualità del suo sonno? Per quanto riguarda i test dell’ovulazione io lascerei perdere, perché rendono l’attività sessuale un’attività mirata a produrre un risultato, privandola del suo valore emotivo e affettivo, della sua funzione di collante del legame di coppia. Non mi ha detto neppure se ha effettuato i dosaggi ormonali, anche per la valutazione della funzionalità della tiroide, insomma so davvero troppo poco per poterle dire di più. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti