Gravidanza che non si avvia a 42 anni: perché?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/04/2023 Aggiornato il 17/03/2026

A 42 anni la qualità degli ovociti peggiora, così come lo sperma di un uomo di 50 anni, quindi c'è da aspettarsi che dare inizio a una gravidanza risulti più difficile di quando la coppia che ci sta provando aveva 10-15 anni di meno.

Una domanda di: Sara
Buongiorno, ho compiuto 42 anni, 2 figli di 12 e 8 anni avuti con unico rapporto al primo tentativo. Poi terzo tentativo positivo l’anno scorso, perso il bimbo a 7 settimane. Dopo 4 mesi di test negativi biochimica. Altri 2 mesi test negativi. Perché faccio fatica a rimanere incinta?? Uso anche i test di ovulazione. La mia riserva ovarica è buona dice il ginecologo. Ho 3 mutazioni trombofilia ma anche su questo mi hanno detto che non incidono sulla fertilità né sulle gravidanze perché non sono gravi. Mio marito ha 50 anni. Non abbiamo mai fatto analisi sperma. Rinuncio? Continuo i tentativi e vado a fortuna? Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, molto probabilmente questa difficoltà è legata alla qualità degli ovociti, che con l’età diminuisce progressivamente, anche se la riserva è buona. Anche gli uomini poi hanno campioni seminali che peggiorano con l’età. Bisogna eventualmente accertarlo con uno spermiogramma. Per il resto deve decidere lei se rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura della sterilità o se, appunto, cercare la gravidanza in maniera naturale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Tamponi positivi e cure che non danno risultato: perché?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

A fronte di infezioni che hanno una relazione con lo squilibrio del microbiota l'antibiotico impiegato in più cicli può alterare ulteriormente la situazione.   »

Laparoscopia addominale per peritonite: può compromettere una tuba?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'accesso laparoscopico effettuato a causa di una peritonite interessa la parete addominale quindi si può escludere che abbia coinvolto una tuba.   »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Partner di 46 anni: può essere per questo che la gravidanza non arriva?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un uomo di 46 anni può tranquillamente concepire un bambino e la possibilità è favorita se l'aspirante mamma ha meno di 35 anni.   »

Aborti ripetuti, mutazioni, ipotiroidismo e adenomiosi: che fare per evitarne altri?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando si è in presenza di una situazione clinica complessa e di poliabortività, prima di pensare a una nuova gravidanza conviene rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita.  »

Le domande della settimana

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Antibiotico ai bambini: ci sono rischi se si somministra una dose leggermente superiore alla consigliata?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine.   »

Benzodiazepine in allattamento: si possono assumere?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti