Gravidanza che non si avvia a 42 anni: perché?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/04/2023 Aggiornato il 14/04/2023

A 42 anni la qualità degli ovociti peggiora, così come lo sperma di un uomo di 50 anni, quindi c'è da aspettarsi che dare inizio a una gravidanza risulti più difficile di quando la coppia che ci sta provando aveva 10-15 anni di meno.

Una domanda di: Sara
Buongiorno, ho compiuto 42 anni, 2 figli di 12 e 8 anni avuti con unico rapporto al primo tentativo. Poi terzo tentativo positivo l’anno scorso, perso il bimbo a 7 settimane. Dopo 4 mesi di test negativi biochimica. Altri 2 mesi test negativi. Perché faccio fatica a rimanere incinta?? Uso anche i test di ovulazione. La mia riserva ovarica è buona dice il ginecologo. Ho 3 mutazioni trombofilia ma anche su questo mi hanno detto che non incidono sulla fertilità né sulle gravidanze perché non sono gravi. Mio marito ha 50 anni. Non abbiamo mai fatto analisi sperma. Rinuncio? Continuo i tentativi e vado a fortuna? Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, molto probabilmente questa difficoltà è legata alla qualità degli ovociti, che con l’età diminuisce progressivamente, anche se la riserva è buona. Anche gli uomini poi hanno campioni seminali che peggiorano con l’età. Bisogna eventualmente accertarlo con uno spermiogramma. Per il resto deve decidere lei se rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura della sterilità o se, appunto, cercare la gravidanza in maniera naturale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti