Gravidanza, collo dell’utero, allarmismi ingiustificati

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/04/2022 Aggiornato il 08/04/2022

Il limite di raccorciamento del collo dell'utero che desta preoccupazione è 25 millimetri. Se la lunghezza è superiore significa che tutto va bene.

Una domanda di: Carla
Ho 32 anni e da 21 settimane attendo il principino di casa… Martedì ero a 20+6 e ho fatto la morfologica, siccome il pupo era in posizione scomoda, la dottoressa ha dovuto effettuare l’eco transvaginale. Da qui è venuto fuori un accorciamento del collo a 32 millimetri. A giorni farò la visita con la mia dottoressa… Mi può spiegare a cosa può portare questo accorciamento e da cosa è dovuto? Non ho mai avuto dolori o sintomi che potessero portarmi a pensare qualcosa, ma già da qualche anno soffro di mal di schiena a causa di ernie. Quindi il mal di schiena per me è un’abitudine…posso fare camminate il pomeriggio con il sole? Grazie mille.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, il limite preoccupante di raccorciamento del collo dell’utero è di 25 mm. La lunghezza misurata dall’ecografista è normale, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Faccia le passeggiate che desidera, quando desidera, potrà solo farle bene. Tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti