Gravidanza dopo ICSI: proseguirà?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/09/2020 Aggiornato il 03/09/2020

Solo con il passare del tempo è possibile comprendere in che modo sta evolvendo la gravidanza.

Una domanda di: Simo
Avrei bisogno di una Sua cortese valutazione della mia situazione. Sono incinta dopo ICSI di blastocisti in 5 giornata su cui è stata eseguita
diagnosi pre impianto. Eseguita una prima eco a 4+6 per verificare presenza di gravidanza in utero ed in effetti di vedeva già una piccola camera
gestazionale. Ripetuta eco ad 8+2 evidenziava embrione di circa 18 mm con bcf e Maf validi. Unica cosa la camera gestazionale risulta una settimana
indietro nelle sue dimensioni ( diametro massimo 26 mm). Io sto continuando tutta la terapia tra cui clexane, cardioaspirina e progesterone: le chiedo
un giudizio sulla sproporzione tra le dimensioni della camera e dell’embrione: è allarmante per l’embrione? C’è possibilità di una evoluzione sfavorevole?
La ringrazio in anticipo.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Questa è una domanda a cui solo il tempo può dare risposta. L’embrione ha una giusta dimensione, bisogna vedere se la placentazione continua correttamente o no. La terapia che sta facendo è ciò che ci può aiutare. Per capire l’evoluzione occorrerà ripetere l’ecografia tra due settimane. Buona giornata.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti