Gravidanza dopo un’emorragia post parto: è possibile?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/04/2022 Aggiornato il 26/04/2022

Non è sconsigliata una gravidanza dopo aver avuto una precedente emorragia post parto.

Una domanda di: Sara
Ho 30 anni e due splendidi bambini. Da qualche tempo stiamo pensando ad una terza gravidanza ma oltre che a normali preoccupazioni mi blocca l’ultima esperienza di parto che ho avuto. Parto avvenuto senza problemi se non che dopo una settimana dalla nascita della bambina ho avuto una emorragia post partum. Fatto raschiamento, sul referto hanno scritto che in utero hanno eliminato parecchi coaguli. Potrebbe gentilmente dirmi se dopo questa esperienza sarebbe meglio evitare il terzo parto o se è possibile trattare e prevenire un’altra emorragia?

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, un’emorragia post parto può capitare e può anche essere prevenuta. Cerchi pure un’altra gravidanza, facendo presente ai medici cosa è capitato nella seconda e vedrà che faranno di tutto perché non ricapiti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti