Gravidanza e collirio contro la pressione alta all’interno dell’occhio
A cura di Luca Rossetti - Dottore specialista in Optometria
Pubblicato il 20/01/2025
Aggiornato il 20/01/2025 Ci sono colliri che, a seconda del periodo della gravidanza, sono di seconda o addirittura di terza scelta rispetto ad altri: spetta all'oculista decidere quale sia meglio prescrivere in base alle settimane di gestazione.
Una domanda di: Annamaria
Il mio oculista ha trovato la pressione di entrambi gli occhi di 22 e mi ha prescritto l’AZTOP una goccia per occhio per 3 volte al giorno. Io sono in gravidanza da 12 settimane e leggendo anche il foglietto illustrativo dovrebbe essere sconsigliato l’utilizzo.
Vorrei una rassicurazione in merito.
Grazie anticipatamente dottore.

Luca Rossetti
Gentile signora,
il collirio si chiama Azopt, inibitore topico anidrasi carbonica, brinzolamide.
L’uso in gravidanza va considerato attentamente e precisamente: fino alla 12^ settimana è un farmaco di terza scelta (dopo brimonidina e beta-bloccanti). Dalla 13^ alla 36^ di seconda scelta (dopo brimonidina). Dalla 37^ si può usare ma facendo attenzione ad una possibile acidosi neonatale. In allattamento è di prima scelta.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
17/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »
12/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua. »
Fai la tua domanda agli specialisti