Gravidanza e collirio contro la pressione alta all’interno dell’occhio
A cura di
Luca Rossetti - Dottore specialista in Optometria
Pubblicato il 20/01/2025
Aggiornato il 20/01/2025 Ci sono colliri che, a seconda del periodo della gravidanza, sono di seconda o addirittura di terza scelta rispetto ad altri: spetta all'oculista decidere quale sia meglio prescrivere in base alle settimane di gestazione.
Una domanda di: Annamaria
Il mio oculista ha trovato la pressione di entrambi gli occhi di 22 e mi ha prescritto l’AZTOP una goccia per occhio per 3 volte al giorno. Io sono in gravidanza da 12 settimane e leggendo anche il foglietto illustrativo dovrebbe essere sconsigliato l’utilizzo.
Vorrei una rassicurazione in merito.
Grazie anticipatamente dottore.

Luca Rossetti
Gentile signora,
il collirio si chiama Azopt, inibitore topico anidrasi carbonica, brinzolamide.
L’uso in gravidanza va considerato attentamente e precisamente: fino alla 12^ settimana è un farmaco di terza scelta (dopo brimonidina e beta-bloccanti). Dalla 13^ alla 36^ di seconda scelta (dopo brimonidina). Dalla 37^ si può usare ma facendo attenzione ad una possibile acidosi neonatale. In allattamento è di prima scelta.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo. »
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico. »
24/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »
Fai la tua domanda agli specialisti