Gravidanza e distacco sottocoriale
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 06/08/2019
Aggiornato il 21/05/2026 L'assunzione di progesterone e il riposo possono permettere alla gravidanza di proseguire, nonostante nelle prime settimane si sia verificato un distacco sottocoriale.
Una domanda di: Deb
Grazie ad ICSI sono incinta di 9 settimane e, da più o meno 20 giorni, mi porto dietro un distacco sottocoriale che mi ha causato perdite sempre poco abbondanti dal marrone al rosso. Le misure di tale distacco sono sempre rimaste invariate e 2 giorni fa erano di 18 x 5 mm. Io già sto prendendo progesterone sottocute e sono a riposo quasi assoluto. La ginecologa non mi ha dato ulteriori terapie o indicazioni. L’embrione è vitale di 19 mm. Mi sento molto giù, molto scoraggiata e molto impaurita . Non riesco a capire se questo distacco può provocarmi un aborto, non mi è chiara quella che sarà la mia prognosi. Spero di ricevere una vostra risposta. Grazie.

Elisa Valmori
Salve signora, capisco bene il suo scoraggiamento e le posso svelare che in parte è proprio “colpa” della gravidanza stessa se si sente così giù di corda: è uno degli effetti collaterali del progesterone e lei in questo momento ne sta subendo gli effetti doppiamente in quanto esposta sia al progesterone prodotto dal suo ovaio, sia a quello contenuto nelle iniezioni.
Detto questo, in presenza di un distacco sottocoriale associato a perdite ematiche, le precauzioni possibili sono proprio queste: supplementazione di progesterone, riposo quasi assoluto (soprattutto per non avere scrupoli se le cose andassero a finire male: non è infatti dimostrato scientificamente che stare a letto immobili migliori le sorti di una gravidanza complicata da minaccia di aborto) e, aggiungo io, evitare di sottoporsi a diagnosi prenatale invasiva (come è per esempio la villocentesi).
Cos’altro posso dirle?
Certamente la sua gravidanza è più che mai “preziosa”, come si suole dire in caso di gravidanze da procreazione assistita, anche se ogni figlio è sempre un vero e proprio miracolo, che ci trasforma fin dentro il nostro intimo e ci fa più belle, non solo fisicamente (le mamme col pancione hanno un fascino speciale: non si può non guardarle con ammirazione!) ma proprio ci completa come donne…ci aiuta a volerci bene e a stupirci di ciò che il nostro corpo sa fare nonostante la nostra scarsa considerazione nei suoi confronti (quale donna è grata al suo corpo per quello che fa? Di solito siamo più brave a vedere quel che abbiamo di troppo o che non abbiamo ancora…)
Lei è già a 9 settimane, l’embrione è ormai diventato un feto ed è vitale, il distacco è di dimensioni modeste e le perdite sono anch’esse contenute…
Direi che possiamo essere fiduciosi che tra qualche settimana le perdite finalmente cesseranno, il distacco non sarà più visibile ecograficamente, non saranno più indispensabili le iniezioni di progesterone e anche il suo umore si risolleverà…glielo auguro di cuore!
Mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
04/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di gravidanza bicoriale biamniotica, ossia gemellare ma con due sacche distinte, è possibile che uno dei due embrioni continui a crescere come sperato nonostante l'altro non ce la faccia. »
11/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Per sapere se la gravidanza sta procedendo bene non basta il dosaggio delle beta: vanno associate la visita ginecologica e soprattutto l'ecografia, grazie a cui si individua l'embrioncino con attività cardiaca. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giovanni Porta L'errore che sta alla base di alcune trisomie e a causa del quale la gravidanza si interrompe spontaneamente è spesso legato al singolo ovocita. »
09/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Il riposo assoluto in caso di sanguinamento non serve: nella stragrande maggioranza dei casi la situazione è destinata a risolversi spontaneamente e la gravidanza a proseguire. »
04/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla È frequente che un distacco si risolva favorevolmente e la gravidanza evolva senza problemi. A maggior ragione, ci sono buone speranze se embrione e attività cardiaca sono ben visibili all'ecografia. »
Le domande della settimana
22/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti. »
20/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza. »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è. »
Fai la tua domanda agli specialisti