Gravidanza e dose booster

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 31/01/2022 Aggiornato il 31/01/2022

Per effettuare la terza dose viene suggerito dall'ISS di attendere la fine del primo trimestre di gravidanza.

Una domanda di: Lucy
Ho da poco scoperto di essere in attesa, sono di 6 settimane.purtroppo in questo periodo si parla tanto di covid ed io avendo già due bambini che vanno a scuola e spesso si trovano ad aver contatti con positivi mi chiedevo che pericolo corre la gravidanza avendo solo due dosi di vaccino fatta l’ultima ad aprile del 2021. Grazie in anticipo per la risposta.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile signora,
in relazione a quanto stabilito dall’Istituto superiore di sanità la terza dose (booster) del vaccino contro il coronavirus è raccomandata alle donne in gravidanza che si trovano nel secondo o nel terzo trimestri. Quindi dalla 13ma settimana di gravidanza in avanti effettui tranquillamente questo richiamo. Nel frattempo applichi con rigore le regole anti-contagio: distanziamento dagli estranei, no assembramenti, uso della mascherina anche all’aperto (basta la chirurgica) e della FFP2 dove necessario (per esempio, mezzi di trasporto). Per quanto riguarda la possibilità che i suoi bambini vengano contagiati e quindi portino a casa il virus esiste, tuttavia contro questa non vi è molto da fare. Le faccio i miei migliori auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti