Gravidanza e dose booster

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 31/01/2022 Aggiornato il 31/01/2022

Per effettuare la terza dose viene suggerito dall'ISS di attendere la fine del primo trimestre di gravidanza.

Una domanda di: Lucy
Ho da poco scoperto di essere in attesa, sono di 6 settimane.purtroppo in questo periodo si parla tanto di covid ed io avendo già due bambini che vanno a scuola e spesso si trovano ad aver contatti con positivi mi chiedevo che pericolo corre la gravidanza avendo solo due dosi di vaccino fatta l’ultima ad aprile del 2021. Grazie in anticipo per la risposta.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile signora,
in relazione a quanto stabilito dall’Istituto superiore di sanità la terza dose (booster) del vaccino contro il coronavirus è raccomandata alle donne in gravidanza che si trovano nel secondo o nel terzo trimestri. Quindi dalla 13ma settimana di gravidanza in avanti effettui tranquillamente questo richiamo. Nel frattempo applichi con rigore le regole anti-contagio: distanziamento dagli estranei, no assembramenti, uso della mascherina anche all’aperto (basta la chirurgica) e della FFP2 dove necessario (per esempio, mezzi di trasporto). Per quanto riguarda la possibilità che i suoi bambini vengano contagiati e quindi portino a casa il virus esiste, tuttavia contro questa non vi è molto da fare. Le faccio i miei migliori auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti