Gravidanza e intestino disturbato da fritture e salse

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/05/2021 Aggiornato il 15/04/2026

Seguire le regole di una sana alimentazione è importantissimo per tutelare il benessere dell'intestino.

Una domanda di: Claudia
Sono alla 14esima settimana di gravidanza ma ieri ho avuto un episodio di
dissenteria con bene tre scariche giallognole e dolore addominale. Premetto
che ho sempre sofferto di colon irritabile e ieri ho sgarrato un po’ con la
dieta, ho mangiato del fritto e delle salse ma non so se sia dovuto
essenzialmente a quello.
Sono preoccupata perché attualmente ho ancora un senso di tensione/fastidio
nella zona dell’utero. Secondo lei posso aver compromesso la gravidanza?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
di certo non può aver compromessa la gravidanza a causa di qualche episodio di diarrea.
Con una alimentazione leggera ed equilibrata nel giro di alcuni giorni recupererà. Assuma magari dei fermenti lattici per almeno 15/20 giorni per riequilibrare la flora batterica intestinale, preziosa per aiutare l’assorbimento dei nutrienti (vitamine, amminoacidi contenuti nei cibi). Sicuramente salsine, fritti non sono il massimo per assicurarsi un’ottimale condizione fisica e questo vale non solo in gravidanza. Se poi come nel suo caso si è interessati dalla sindrome del colon irritabile bisognerebbe evitarli sempre e comunque, anche al ristorante. Comunque sia, la placenta (che è anche un filtro), difende il suo bimbo che, quindi, di sicuro non ha sofferto del suo disturbo. Posto tutto questo, la invito senz’altro a seguire con scrupolo le regole per un’alimentazione sana, facili da reperire ovunque. Lo deve a se stessa e anche al suo bimbo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Isteroscopia: è normale avere dolore e perdite dopo averla fatta?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Dopo un'isteroscopia operativa la comparsa di sintomi è considerata normale, tuttavia se con il passare dei giorni peggiorano oppure diventano insopportabili è necessario rivolgersi al centro in cui è stata effettuata la metodica.   »

Colon irritabile o un problema della gravidanza?

19/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di disturbi intestinali caratteristici, primo tra tutti la diarrea, verosimilmente è dovuta appunto a un problema dell'intestino e non legato alla gravidanza.   »

Vomito, mal di testa, mal di pancia in seguito a rapporti sessuali

20/10/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Probablmente vomito, mal di testa e mal di pancia sono i sintomi dell'influenza intestinale che sta circolando e non la diretta conseguenza dell'attività sessuale.  »

Strani sintomi intestinali: può essere una gravidanza?

03/02/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se il test di gravidanza ripetuto più e più volte continua a dare esito negativo, è verosimile che la comparsa di disturbi intestinali sia riconducibile al tipo di alimentazione.   »

Disturbi intestinali a inizio gravidanza

11/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nelle prime settimane di gravidanza può accadere che si verifichino episodi di dissenteria, senza che questo desti particolare preoccupazione.  »

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti