Gravidanza e perdita ematica

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/11/2021 Aggiornato il 22/11/2021

Durante la gravidanza, in caso di sanguinamento un controllo ecografico permette di satbilire se tutto sta procedendo per il meglio.

Una domanda di: Marta
Sono a 8 settimane.
Ieri ho avuto una perdita di sangue con un coagulo.
Durata 3 minuti massimo e poi stop.
Una settimana fa la ginecologa aveva visto un ematoma quindi sono stata a riposo per
una settimana. Prima eco a 7+3 e a parte questo ematoma il battito c’era.
Oggi 8 settimane +2. Da stamattina non ho piú nessuna nausea.
Fino a ieri ero costretta a prendere Nuperal.
La tensione al seno invece, sebbene calata, c’è ancora.
Sono un po’ preoccupata. Vorrei un consiglio, rifare l’eco?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, capisco la sua apprensione. Credo utile che lei informi la sua ginecologa della perdita ematica e della concomitante scomparsa/attenuazione dei sintomi della gravidanza. Immagino che le proporrà di effettuare un controllo ecografico a breve scadenza, così da essere rincuorata sull’andamento della sua gravidanza. Di certo non mi sembra utile che lei corra in pronto soccorso per una visita dal momento che la perdita ematica si è interrotta così presto.
Resto a disposizione se desidera, incrociamo le dita insieme e…confidiamo che tutto proceda per il meglio!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti