Gravidanza e perdite che non si risolvono

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/01/2021 Aggiornato il 31/01/2021

In caso di distacco amniocoriale è impossibile stabilire con precisione quando il sanguinamento finirà.

Una domanda di: Dunia
Salve dotteressa, le scrivo ancora in merito al mio distacco amniocoriale.
Il 22/01/21 ho avuto una emorragia e coaguli sono andata al pronto soccorso
e mi hanno detto che distacco amniocoriale di 15×6 in riorganizzazione.
Oggi di nuovo perdite e coaguli sono stata da ginecologo e distacco di 23×7, che ha detto non essere preoccupanti visto che il feto continua a crescere
regolarmente. Vorrei sapere per quanto ancora possono continuare le
perdite. Quando sembra che stiano scomparendo ritornano ed è sempre un incubo per me.
Grazie ancora per il suo tempo.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Cara signora,
indubbiamente la sua gravidanza sta decorrendo con difficoltà: minacce di aborto ripetute con il disimpianto che non si risolve.
Credo che dovremo aspettarci altre perdite nel prossimo periodo, nella speranza però di raggiungere comunque una settimana che renda possibile il parto assicurando una buona qualità di vita per il bimbo.
Dire quando avverrà il parto è impossibile, ma credo si tratterà di un parto pretermine. Forza e coraggio, mi tenga aggiornata se lo desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti