Gravidanza e perdite di sangue abbondanti come un flusso mestruale

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/12/2020 Aggiornato il 20/12/2020

Nelle prime settimane di gestazione, a fronte di importanti perdite di sangue c'è solo da attendere di vedere cosa realmente sta accadendo.

Una domanda di: Mariarca
Salve sono incinta di 5+6. Ho delle perdite ematiche da mercoledì. Sono andata al
pronto soccorso dove mi hanno fatto una visita per poi dirmi che non si potevano sbilanciare, perché il valore delle beta era molto basso (260) e quindi era presto. Impiego ovuli di progefik mattina e sera e sto a riposo. Lunedì ripeterò la beta e farò l’ecografia ma è possibile che continui a perdere come se avessi le mestruazioni? Ci sono speranze? Grazie in anticipo.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, avrei voluto risponderle prima ma non mi è stato possibile. Mi auguro che l’ecografia di lunedì vada bene e che le perdite ematiche siano terminate. Anche se è un po’ antipatico da ammettere, oltre al progesterone in ovuli e al riposo domiciliare, a quest’epoca di gravidanza non abbiamo a disposizione grandi possibilità terapeutiche: bisogna avere tanta pazienza e lasciare che la Natura faccia il suo corso.
Il dosaggio delle beta-hCG ci aiuta a capire se la gravidanza sta comunque evolvendo nonostante le perdite ematiche oppure, in caso di beta stabili o addirittura già in calo, ci si debba rassegnare a fare diagnosi di aborto interno.
Certo, se la gravidanza si interrompe così precocemente, difficilmente sarà necessario sottoporsi al raschiamento per pulire l’utero completamente e questo, pur nel dolore, è comunque un dato positivo. In caso di aborto spontaneo completo, sarà possibile riprendere subito la ricerca di una nuova gravidanza, mentre se ci si sottopone al raschiamento sarà opportuno attendere almeno un paio di cicli mestruali per dare il tempo all’utero di riprendersi dall’intervento chirurgico.
Resto a disposizione se desidera e spero di risentirla presto con buone nuove, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Tamponi in gravidanza: è sicuro farli anche in presenza di uno scollamento?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti