Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/12/2025 Aggiornato il 07/01/2026

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.

Una domanda di: Maria
Buon pomeriggio dottoressa, vorrei chiedere gentilmente un consiglio, faccio un breve riassunto della mia situazione: sono alla 19+4 settimana di gravidanza, alla 12+5 ho avuto un distacco di placenta, mi avevano dato come terapia da seguire 2 progeffik 200mg al giorno, magnesio (oltre al multicentrum mamma) e riposo.
Per quanto riguarda il magnesio sono ormai già 3 integratori che cambio, dato che mi hanno provocato crampi addominali/diarrea e comunque forti fastidi intestinali. Nello specifico gli integratori assunti sono polase, polimag fast e mag2. Ora il ginecologo che mi segue mi ha detto di interrompere anche con il mag2 (ultimo assunto fino a pochi giorni fa) e non mi ha dato nessuna alternativa, ma rimanere troppo senza magnesio non mi fa stare molto tranquilla.
Con quale tipo di magnesio potrei provare? Ho letto del magnesio bisglicinato, che sia molto digeribile... vi chiedo gentilmente un consiglio su cosa potrei assumere (e quale marca, se si può) ; considerando che molte formule di magnesio bisglicinato sono in combinazione con Vitamina b6 (ricordo che io già assumo il multicentrum mamma, il quale contiene Vitamina b6, non vorrei che poi sarebbe troppa la dose).
Grazie mille davvero per le indicazioni.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
prima di tutto direi che sarebbe opportuno discutere con il Curante per meglio adattare la terapia al suo caso specifico. Poi vista la scarsa tolleranza al magnesio da parte del suo organismo, mi viene da pensare che probabilmente non è ciò di cui lei ha bisogno (l'organismo se ha bisogno di qualcosa, ne fa tesoro solitamente). Se tuttavia il Curante ritiene che sia davvero imprescindibile questo integratore per mantenere l'utero a riposo, le segnalo l'esistenza di DAV compresse, un integratore contenente magnesio, vitamina B6, vitamina D e acido alfa-lipoico.
Quanto alla preoccupazione di sovraccarico vitaminico, dato che già assume Multicentrum mamma, le direi questo: la piridossina è un normale componente della dieta, non ci sono studi in merito all'eccessivo apporto in gravidanza. I Valori Nutrizionali di Riferimento di piridossina sono di 1.9 mg/die durante la gravidanza, 2 mg/die in allattamento. Il limite superiore di assunzione per donne in gravidanza e allattamento è invece di 100 mg/die, quindi molto distante da quello cumulativo dei due integratori.
Spero di averle risposto e soprattutto che lei abbia quanto prima la conferma ecografica del riassorbimento completo del distacco.
A presto se desidera, cordialmente.

Magnesio: perché in gravidanza ne serve di più

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti