Gravidanza: è possibile che sia “indietro” di due settimane?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/05/2022 Aggiornato il 24/05/2022

Può capitare che l'ecografia stabilisca che la gravidanza è di un paio di settimane indietro rispetto al calcolo ostetrico, anche se a volte questa eventualità non è un buon presagio.

Una domanda di: Germana
Intanto la ringrazio per le sue risposte. Dopo 3 giorni dalla laparoscopia, dopo aver escluso che la gravidanza potesse essere nelle tube o nelle ovaie, venerdì hanno ripetuto un’eco e hanno finalmente visto “un puntino” nell’utero!! Ha il diametro di 3,5 mm e mi è stato detto che sicuramente non ero di 7 settimane (avendo calcolato dall’ultima mestruazioni il 18/03) ma di 5. Le beta salgono anche se non raddoppiano (il 2/05 erano 1300, il 3/05 erano 1500, il 4/05 erano a 1700 e il 5/05 sono arrivate a 2090. Ora mi chiedo: è possibile essere ridata di 2 settimane? I miei ultimi cicli (da quando ho cominciato a segnare l’inizio) sono stati di circa 26-30 gg. E con delle beta così c’è ancora qualche speranza ? Domani ripeterò l’ecografia. La ringrazio nuovamente in anticipo.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, scusi se le rispondo solo oggi. Ormai avrà ripetuto l’ecografia e…chissà cosa si è scoperto della sua gravidanza “invisibile”? Le confesso che ho perso il filo con tutti questi dosaggi delle beta-hCG, anche se possiamo concludere che la sua gravidanza sta evolvendo dato che sono in aumento. E’ certamente possibile essere in ritardo (e quindi ridatata mediante l’ecografia) di due settimane anche se a volte questo ritardo costituisce un presagio negativo sul fatto che la gravidanza vada avanti bene. Direi però che non conviene darsi per vinta proprio ora: questo fagiolino ci ha già fatto lo scherzo della sospetta gravidanza ectopica…chissà cos’altro ci combina ora? Conviene essere fiduciosi secondo me…che ne pensa? La saluto e resto in attesa di sue (buone si spera!) notizie, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti