Gravidanza e scomparsa improvvisa dei sintomi

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/07/2021 Aggiornato il 19/06/2026

Non è automatico che la scomparsa dei sintomi tipici della gravidanza sia brutto segno.

Una domanda di: Stefania
Attualmente sono a 8+4. Circa 3 settimane fa, in seguito a perdite ematiche, mi è stato trovato un distacco amniocoriale, ma rinvenuto embrione con battito. Perdite poi diminuite. Due settimane fa, a 6+4, ho fatto la prima eco: battito presente, distacco amniocoriale di poco più di 2 cm. Devo continuare con progesterone. Una settimana fa ho ricominciato ad avere delle piccole perdite, che continuano, che variano dal marrone al marroncino chiaro. Come sintomi ho quasi sempre tensione al seno e nausea più o meno forte. Però ieri e anche oggi, i sintomi sembrano essere diminuiti o addirittura spariti. Ogni tanto lamento un leggero fastidio al basso ventre, tipo quello che avverto nei giorni delle mestruazioni. È normale che questi sintomi spariscano/diminuiscano? Avendoli quasi sempre avuti, mi preoccupo un po’. La ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Stefania, guardi…in ostetricia possono accadere le cose più strane: può capitare che una gravidanza prosegua perfettamente anche dopo la scomparsa dei sintomi “tipici”(ogni donna ha i suoi e la stessa donna può avere sintomi differenti in più gravidanze) ma può anche essere che questa scomparsa improvvisa dei sintomi di gravidanza sia correlata ad un calo ormonale e quindi purtroppo di cattivo auspicio. Qualora le perdite ematiche da scarse e di colore marrone dovessero invece diventare cospicue (come una mestruazione per intenderci) e rosso vivo, saremmo autorizzati a porre diagnosi di minaccia d’aborto. Immagino che lei abbia in programma un controllo ecografico a breve, così da avere la conferma che tutto proceda per il meglio. Fino ad allora la invito ad avere fiducia che la natura stia operando quella magia o miracolo che ogni figlio che viene al mondo rappresenta. Spero di averla aiutata. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Aborto spontaneo: si devono prendere subito i farmaci che “liberano” l’utero?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è alcuna fretta di assumere i farmaci che consentono di espellere il materiale abortivo: aspettare che accada spontaneamente non espone a rischi.   »

Aborto spontaneo a 8 settimane: è opportuno fare accertamenti?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Anche se è noto che nella maggior parte dei casi un aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza è dovuto ad anomalie cromosomiche dell'embrione, è senz'altro opportuno indagare sulle cause.   »

Immunoprofilassi anti-D: va fatta nelle prime settimane di gravidanza in caso di sanguinamento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Nelle prime settimane di gravidanza non è necessario effettuare l'immunoprofilassi anti-D che, invece, si effettua tra la 28^ e la 32^ settimana.   »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Cuoricino che non si vede con l’ecografia in 8^ settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta.  »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti