Gravidanza e scomparsa improvvisa dei sintomi

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/07/2021 Aggiornato il 08/06/2023

Non è automatico che la scomparsa dei sintomi tipici della gravidanza sia brutto segno.

Una domanda di: Stefania
Attualmente sono a 8+4. Circa 3 settimane fa, in seguito a perdite ematiche, mi è stato trovato un distacco amniocoriale, ma rinvenuto embrione con battito. Perdite poi diminuite. Due settimane fa, a 6+4, ho fatto la prima eco: battito presente, distacco amniocoriale di poco più di 2 cm. Devo continuare con progesterone. Una settimana fa ho ricominciato ad avere delle piccole perdite, che continuano, che variano dal marrone al marroncino chiaro. Come sintomi ho quasi sempre tensione al seno e nausea più o meno forte. Però ieri e anche oggi, i sintomi sembrano essere diminuiti o addirittura spariti. Ogni tanto lamento un leggero fastidio al basso ventre, tipo quello che avverto nei giorni delle mestruazioni. È normale che questi sintomi spariscano/diminuiscano? Avendoli quasi sempre avuti, mi preoccupo un po’. La ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Stefania, guardi…in ostetricia possono accadere le cose più strane: può capitare che una gravidanza prosegua perfettamente anche dopo la scomparsa dei sintomi “tipici”(ogni donna ha i suoi e la stessa donna può avere sintomi differenti in più gravidanze) ma può anche essere che questa scomparsa improvvisa dei sintomi di gravidanza sia correlata ad un calo ormonale e quindi purtroppo di cattivo auspicio. Qualora le perdite ematiche da scarse e di colore marrone dovessero invece diventare cospicue (come una mestruazione per intenderci) e rosso vivo, saremmo autorizzati a porre diagnosi di minaccia d’aborto. Immagino che lei abbia in programma un controllo ecografico a breve, così da avere la conferma che tutto proceda per il meglio. Fino ad allora la invito ad avere fiducia che la natura stia operando quella magia o miracolo che ogni figlio che viene al mondo rappresenta. Spero di averla aiutata. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti