Gravidanza e stipsi: quali lassativi usare?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 22/08/2024 Aggiornato il 22/08/2024

Il farmaco lassativo di prima scelta in gravidanza è il macrogol.

Una domanda di: Anita
Sono alla settimana 8^ settimana di gravidanza, con un distacco amniocoriale asintomatico riscontrato all’ecografia per cui sto osservando parziale
riposo. A parte nausea e stanchezza, il sintomo più fastidioso è senza dubbio la stipsi, di cui soffrivo già prima e che sta diventando piuttosto pesante: mi
sono uscite anche le emorroidi, per cui sto applicando Preparazione H (non posso mettere altro?).
Volevo chiedere gentilmente consigli per un lassativo utilizzabile in gravidanza, in farmacia mi hanno proposto “Movicol bambini” ma non so se sia
indicato.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Il macrogol (principio attivo contenuto nel Movicol) è considerato uno dei farmaci lassativi di prima scelta in gravidanza.
Si tratta di un farmaco con un assorbimento dal tratto gastrointestinale trascurabile che agisce aumentando il volume delle feci e rendendole più soffici.
Il trattamento delle emorroidi in gravidanza si basa sull’applicazione locale di creme contenenti l’anestetico locale lidocaina.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti