Gravidanza e valore del TSH troppo alto
A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 03/12/2020
Aggiornato il 10/04/2026 Durante i nove mesi di gestazione, se manca la tiroide è importante aggiustare il dosaggio della terapia sostitutiva per assicurarsi che non si verifichino carenze relative agli ormoni tiroidei.
Una domanda di: Giorgia
Buongiorno dottore, premetto che non ho la tiroide, sono alla settima settimana di gravidanza e ho scoperto di avere il TSH a 6.070 e ft4 (ormone tiroideo) a 7.37.
Sono valori che possono recare danni al feto? A breve ho il controllo, ma non sono tranquilla.
Grazie.

Gianni Bona
Gentile signora, in effetti il valore del TSH è troppo alto. In gravidanza deve essere inferiore a 2.5, quindi c’è da aumentare il dosaggio dell’Eutirox, che sono certo lei assume in quanto non ha la tiroide e, quindi, le è indispensabile la terapia sostitutiva. Il mio consiglio è di rivolgersi subito all’endocrinologo da cui è in cura che, anche telefonicamente, potrà aggiustarle il dosaggio in attesa della visita. Comunque il bambino non è esposto a particolari rischi visto che penso lei non trascuri la sua condizione, ma si sottoponga a controlli regolari. Credo cioè che i valori che lei mi ha riferito siano subentrati di recente. Le ricordo che l’Eutirox va assunto al mattino a digiuno, dopodiché prima di fare colazione si devono far passare almeno 20 minuti. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
31/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Non può essere un medico da remoto a decidere se far sospendere o continuare una terapia farmacologica, a maggior ragione senza sapere per quale motivo è stata prescritta. »
18/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'importante, in caso di alterazioni della tiroide, è che la cura mantenga il TSH basso (entro 2,5) quindi aumentare la dose del farmaco per ottenere questo risultato è corretto e privo di rischi. »
17/11/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona A fronte di un'insulino-resistenza è opportuno effettuare la "curva da carico" che permette di capire se è alto il rischio di sviluppare il diabete gestazionale. »
12/11/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Un valore di TSH inferiore a 2,5 esprime che la tiroide è ben controllata. »
11/10/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona In gravidanza il valore del TSH (ormone tireostimolante) non deve essere superiore a 2,5. Se lo è occorre aggiustare il dosaggio della levotiroxina. »
Le domande della settimana
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
Fai la tua domanda agli specialisti