Gravidanza e valori del beta-hCG

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/04/2021 Aggiornato il 09/04/2021

Il raffronto di due valori dell'ormone gonadotropina corionica umana ha significato predittivo sull'evoluzione della gravidanza solo se il dosaggio viene effettuato applicando lo stesso metodo.

Una domanda di: Jessica
Buongiorno dottore, ho fatto un test di gravidanza il giorno 01/04/2021 che
è risultato positivo, il giorno 2 ho iniziato ad avere perdite ematiche di
colore marrone scuro, che ancora oggi giorno 07/04 sono presenti.
Il giorno 3/04 ho fatto il dosaggio delle beta hcg in farmacia tramite
metodo capillare risultato 128.3 la farmacista mi ha detto che ero di circa
3/4 settimane. Oggi ho ripetuto le beta ma stavolta con prelievo venoso in
ospedale, il risultato mi ha lasciato perplessa perché a distanza di 4
giorni mi aspettavo un valore moltiplicato, ma il risultato è solo di 175.4.
La mia paura è che possa essere una gravidanza ectopica anche correlata alla
costante perdita ematica? Sono in attesa di visita ginecologica ma mi
tranquillizzerebbe avere un parere, grazie.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
suppongo che l’ultima mestruazione sia stata il 17 marzo e siamo alla quinta settimana (la terza di vita del suo bambino).
Le perdite ematiche non sono significative.
Il beta-hCG è stato dosato con due metodiche diverse non facilmente comparabili.
A chiarire sarà un’ecografia fra sette giorni, alla sesta settimana si vedranno embrione, battito cardiaco e tuba.
Se insorgessero dolori addominali, dovrà recarsi rapidamente in pronto soccorso, ma non credo succederà.
Aspettiamo qualche giorno, non possiamo fare altro. Mi tenga aggiornato se lo desidera, a presto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Antibiotico ai bambini: ci sono rischi se si somministra una dose leggermente superiore alla consigliata?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine.   »

Benzodiazepine in allattamento: si possono assumere?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti