Gravidanza e valori del beta-hCG

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/04/2021 Aggiornato il 09/04/2021

Il raffronto di due valori dell'ormone gonadotropina corionica umana ha significato predittivo sull'evoluzione della gravidanza solo se il dosaggio viene effettuato applicando lo stesso metodo.

Una domanda di: Jessica
Buongiorno dottore, ho fatto un test di gravidanza il giorno 01/04/2021 che
è risultato positivo, il giorno 2 ho iniziato ad avere perdite ematiche di
colore marrone scuro, che ancora oggi giorno 07/04 sono presenti.
Il giorno 3/04 ho fatto il dosaggio delle beta hcg in farmacia tramite
metodo capillare risultato 128.3 la farmacista mi ha detto che ero di circa
3/4 settimane. Oggi ho ripetuto le beta ma stavolta con prelievo venoso in
ospedale, il risultato mi ha lasciato perplessa perché a distanza di 4
giorni mi aspettavo un valore moltiplicato, ma il risultato è solo di 175.4.
La mia paura è che possa essere una gravidanza ectopica anche correlata alla
costante perdita ematica? Sono in attesa di visita ginecologica ma mi
tranquillizzerebbe avere un parere, grazie.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
suppongo che l’ultima mestruazione sia stata il 17 marzo e siamo alla quinta settimana (la terza di vita del suo bambino).
Le perdite ematiche non sono significative.
Il beta-hCG è stato dosato con due metodiche diverse non facilmente comparabili.
A chiarire sarà un’ecografia fra sette giorni, alla sesta settimana si vedranno embrione, battito cardiaco e tuba.
Se insorgessero dolori addominali, dovrà recarsi rapidamente in pronto soccorso, ma non credo succederà.
Aspettiamo qualche giorno, non possiamo fare altro. Mi tenga aggiornato se lo desidera, a presto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti