Gravidanza extrauterina o no?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Dottor Bruno Mozzanega Pubblicato il 15/11/2022 Aggiornato il 15/11/2022

L'ecografia è l'indagine che permette di stabilire se l'embrione si è annidato in utero oppure in una sede anomala, in una tuba per esempio.

Una domanda di: April
Salve dottore. Sono una ragazza di 30 anni, a 19 ho avuto la prima gravidanza extrauterina ed una cisti ovarica che non è stato presa in tempo e ha creato un po’ di complicazioni a causa di un’emorragia interna, ma non c’è stato bisogno di asportare la tube di Falloppio (destra). A 25 anni la seconda gravidanza extrauterina questa volta a sinistra ed è stato necessario rimuovere la tube. A seguito negli anni sono rimasta incinta ed abortito naturalmente, non arrivo nemmeno alla 5/6 settimana. Adesso sono nuovamente in gravidanza, beta hcg che aumenta lentamente, è continuata ad aumentare nonostante l’emorragia, nonostante dopo aver espulso qualcosa che mi ha fatto pensare ad un aborto, ma il beta continua a salire e sale lentamente, nell’ecografia transvaginale non si vede nulla, penso sia un’altra gravidanza extrauterina o nella mia ignoranza non mi spiego perché il beta salga e alla 6/7 settimana non si veda ancora niente.
Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, difficile commentare e anche incoraggiare. La tuba destra le ha consentito di concepire, ma non è detto che sia integra al suo interno dopo la prima gravidanza extrauterina (lo spermatozoo passa, ma non è detto che passi l’embrione che nelle tube si forma). I prossimi giorni diranno. Si faccia il controllo delle hCG ogni quattro- cinque giorni e ripeta ecografie settimanalmente. Per ora i valori delle hCG non suggeriscono altri problemi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sono davvero a rischio di diabete gestazionale?

01/12/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Quando si inizia la gravidanza in una condizione di obesità e, in più, si aumenta di peso rapidamente già a partire dal primo trimestre il rischio di sviluppare il temibile diabete gestazionale diventa alto, soprattutto se l'esame della curva da carico di glucosio evidenzia un'iperproduzione di insulina....  »

Donna Rh negativo: anche dopo un aborto si sviluppano anticorpi contro il sangue Rh positivo?

30/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esiste un esame che permette di appurare se la donna ha sviluppato anticorpi contro il fattore Rh positivo: si chiama Test di Coombs indiretto e si esegue come un normale prelievo di sangue.  »

Pap test in gravidanza: conviene farlo?

28/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che è il ginecologo curante a dover decidere l'intervallo di tempo tra un pap test e l'altro, in base al risultato ottenuto l'ultima volta che è stato effettuato, in generale non occorre farlo in gravidanza, se sono passati meno di tre anni dall'ultimo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti