Gravidanza extrauterina o no?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/11/2022 Aggiornato il 15/11/2022

L'ecografia è l'indagine che permette di stabilire se l'embrione si è annidato in utero oppure in una sede anomala, in una tuba per esempio.

Una domanda di: April
Salve dottore. Sono una ragazza di 30 anni, a 19 ho avuto la prima gravidanza extrauterina ed una cisti ovarica che non è stato presa in tempo e ha creato un po’ di complicazioni a causa di un’emorragia interna, ma non c’è stato bisogno di asportare la tube di Falloppio (destra). A 25 anni la seconda gravidanza extrauterina questa volta a sinistra ed è stato necessario rimuovere la tube. A seguito negli anni sono rimasta incinta ed abortito naturalmente, non arrivo nemmeno alla 5/6 settimana. Adesso sono nuovamente in gravidanza, beta hcg che aumenta lentamente, è continuata ad aumentare nonostante l’emorragia, nonostante dopo aver espulso qualcosa che mi ha fatto pensare ad un aborto, ma il beta continua a salire e sale lentamente, nell’ecografia transvaginale non si vede nulla, penso sia un’altra gravidanza extrauterina o nella mia ignoranza non mi spiego perché il beta salga e alla 6/7 settimana non si veda ancora niente.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, difficile commentare e anche incoraggiare. La tuba destra le ha consentito di concepire, ma non è detto che sia integra al suo interno dopo la prima gravidanza extrauterina (lo spermatozoo passa, ma non è detto che passi l’embrione che nelle tube si forma). I prossimi giorni diranno. Si faccia il controllo delle hCG ogni quattro- cinque giorni e ripeta ecografie settimanalmente. Per ora i valori delle hCG non suggeriscono altri problemi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti