Gravidanza extrauterina o no?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/11/2022 Aggiornato il 15/11/2022

L'ecografia è l'indagine che permette di stabilire se l'embrione si è annidato in utero oppure in una sede anomala, in una tuba per esempio.

Una domanda di: April
Salve dottore. Sono una ragazza di 30 anni, a 19 ho avuto la prima gravidanza extrauterina ed una cisti ovarica che non è stato presa in tempo e ha creato un po’ di complicazioni a causa di un’emorragia interna, ma non c’è stato bisogno di asportare la tube di Falloppio (destra). A 25 anni la seconda gravidanza extrauterina questa volta a sinistra ed è stato necessario rimuovere la tube. A seguito negli anni sono rimasta incinta ed abortito naturalmente, non arrivo nemmeno alla 5/6 settimana. Adesso sono nuovamente in gravidanza, beta hcg che aumenta lentamente, è continuata ad aumentare nonostante l’emorragia, nonostante dopo aver espulso qualcosa che mi ha fatto pensare ad un aborto, ma il beta continua a salire e sale lentamente, nell’ecografia transvaginale non si vede nulla, penso sia un’altra gravidanza extrauterina o nella mia ignoranza non mi spiego perché il beta salga e alla 6/7 settimana non si veda ancora niente.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, difficile commentare e anche incoraggiare. La tuba destra le ha consentito di concepire, ma non è detto che sia integra al suo interno dopo la prima gravidanza extrauterina (lo spermatozoo passa, ma non è detto che passi l’embrione che nelle tube si forma). I prossimi giorni diranno. Si faccia il controllo delle hCG ogni quattro- cinque giorni e ripeta ecografie settimanalmente. Per ora i valori delle hCG non suggeriscono altri problemi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti