Gravidanza ferma?
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 26/07/2022
Aggiornato il 26/03/2026 Se l'ecografia rileva la possibilità che la gravidanza non sia in evoluzione, ma non ci sono sintomi che facciano pensare a un aborto, è opportuno ripeterla dopo alcuni giorni per avere informazioni certe su quanto sta accadendo.
Una domanda di: Simona
Buongiorno dottore, sono in un periodo un po’ di ansie, ho avuto l’ultimo ciclo 18 maggio. Il 13 luglio faccio la prima eco (vengono visualizzate due camere ) il dottore mi dice gravidanza gemellare, ma all’interno della camera non visualizza ancora nulla. Mercoledì 20 luglio torno al controllo, si visualizza solo una camera e all’interno il dottore continua a non visualizzare nulla. Mi prescrive il dosaggio dell’ormone beta-hCG da cui emerge un valore di 7352 mIU/ml. Devo ritornare a visita lunedì, lui mi ha parlato di possibile “gravidanza ferma”. E’ possibile che sia indietro rispetto ai calcoli effettuati partendo dall’ ultima mestruazione? Posso sperare ancora ? Grazie mille.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, il quesito che lei mi pone è molto frequente. La gravidanza ha un inizio e una sua evoluzione e l’ecografia osserva questa evoluzione. Un’ecografia precoce può definire la sede della gravidanza, la presenza o meno dell’embrione e del sacco vitellino in relazione alle settimane in cui viene effettuata. Lo strumento ecografico non consente di fare previsioni ma solo di fotografare la situazione in quel momento e solamente la ripetizione dell’esame a distanza di qualche giorno o settimana può permettere di vedere l’evoluzione di questa gravidanza e prevedere il buon esito della stessa. Le suggerisco quindi, in base al quadro ecografico che lei ha inviato, certamente di ripetere il controllo a distanza di qualche giorno, sperando che il decorso sia a noi favorevole. Mi tenga aggiornato. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
24/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Dalla sesta settimana in avanti, di norma l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non accade è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta. »
22/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In genere, se tutto va bene, nella settima settimana di gravidanza l'ecografia riesce a individuare l'embrione e non solo la camera gestazionale vuota. L'indagine va comunque ripetuta a distanza di una settimana. »
17/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il valore della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) può essere alto anche se la gravidanza è anembrionica, cioè dentro la camera gestazionale non si è sviluppato l'embrione. »
19/06/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Una camera ovulare che misura almeno 25 millimetri deve contenere l'embrione che, quindi, deve essere visualizzabile con l'ecografia. »
12/06/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando il valore dell'ormone beta-hCG è superiore a 1000, l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino. A volte però occorre comunque attendere la 6^ settimana affinché l'ecografo riesca a individuarlo. »
Le domande della settimana
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
Fai la tua domanda agli specialisti