Gravidanza gemellare in 6^ settimana e piccole perdite di sangue

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/06/2023 Aggiornato il 21/06/2023

All'inizio della gravidanza un leggero sanguinamento può non essere espressione di nulla di grave, a patto che non aumenti di entità e non sia accompagnato da dolori pelvici.

Una domanda di: Giulia
Sono in attesa di due gemelli alla 6^ settimana. Ho tre polipetti che mi hanno detto di lasciare perché innocui. A giorni alterni ho avuto perdite
di grumi di sangue. Sono corsa al pronto soccorso ma mi hanno detto di stare tranquilla e di continuare con la cura di progesterone. È da preoccuparsi? Grazie per la risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, i figli sono un dono del cielo…due gemelli sono un dono all’ennesima potenza!
Guardi…all’inizio della gravidanza (non solo gemellare, anche quella singola!) è piuttosto facile avere piccole perdite di sangue che poi non preludono per fortuna a nulla di spiacevole.
Certo, le perdite di sangue in gravidanza ci fanno sempre temere il peggio e sono motivo di ansia e anche destabilizzanti quando magari si ripresentano nel tempo.
L’importante, come le avranno detto i miei colleghi, è che siano scarse come entità e se possibile non associate a dolori pelvici.
Immagino le sia stato consigliato il progesterone per via vaginale e le siano stati sconsigliati i rapporti sessuali, in modo da mantenere l’utero a riposo il più possibile.
La presenza di piccoli polipi come anche di fibromi che aggettino nella cavità uterina può essere un fattore di rischio per questi sanguinamenti.
Le direi di aver fiducia nel fatto che i colleghi li hanno giudicati piccoli e innocui.
Ora siamo all’inizio della gravidanza, tra poco queste perdite saranno solo un lontano ricordo. Per ora le direi di focalizzarsi soprattutto sulla grandiosa novità che, ne sono certa, trasformerà la sua vita e quella del suo compagno in modo indelebile e anche inimmaginabile: diventare genitori è l’avventura più grandiosa che ci sia! Spero di averle risposto e di averla rincuorata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti