Gravidanza gemellare: si ha diritto a un periodo di maternità in più?

A cura di Paola Bernardi Locatelli - Dottoressa Pubblicato il 24/07/2023 Aggiornato il 24/07/2023

La neomamma di due gemelli ha diritto a solo un mese di maternità facoltativa in più retribuita all'80%.

Una domanda di: Jeyna
Buongiorno, parlo italiano, ma non così bene. Scrivo anche in inglese se avete colleghi che parlono inglese. Sono incinta di gemelli e sono da sola. Dopo 5 mesi obbligatori della maternità c’è una possibilita di prolungare per un altro periodo per madre signole per lo stesso stipendio di 80%. O posso prolungare ma solo per 30% di stipendio? I would like to ask if for single moms there is a possibility to prolong the maternity leave after the 5th month with the same conditions as for the 5 months period (80-90% of the salary) or even if single the prologation will be paid only for 30%? Thank you.

Paola Bernardi Locatelli
Paola Bernardi Locatelli

Gentile Jeyna, può avere un mese di maternità facoltativa con indennità Inps pari all’80%. Poi i mesi successivi spettanti a titolo di maternità facoltativa saranno invece indennizzati al 30%. Le ricordo però che ha anche diritto alle ore di permesso per allattamento. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti