Una domanda di: Asia
Buongiorno dottore, ho una domanda, il giorno 14 di gennaio, il giorno dopo in cui è terminato il mio flusso mestruale ho avuto il mio primo rapporto completo non protetto, oggi in data 19 avverto sintomi come lievi crampi e leggera stanchezza. Chiedo quindi se è possibile che io sia incinta e che siano sintomi di una gravidanza. La ringrazio.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile Asia,
in seguito a un rapporto sessuale non protetto affrontato quando la coppia è fertile è possibile ovviamente dare inizio a una gravidanza, ma questo di sicuro lo sa, dico bene? Posto questo a 5 giorni di distanza dal rapporto è realmente difficile che compaiano sintomi riconducibili a una gravidanza: affinché eventualmente se ne manifesti qualcuno devono trascorrere certamente alcuni giorni in più di questi. Lei dunque potrebbe essere incinta ma crampi e stanchezza che riferisce non sono riconducibili a questa eventualità. In generale, per scoprire se una gravidanza è iniziata è necessario fare lo specifico test di gravidanza. Diversamente il sì o il no sarebbero solo frutto di un tirare a indovinare. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

