Gravidanza, insulino-resistenza e altro ancora

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 17/11/2021 Aggiornato il 17/11/2021

A fronte di un'insulino-resistenza è opportuno effettuare la "curva da carico" che permette di capire se è alto il rischio di sviluppare il diabete gestazionale.

Una domanda di: Elena
Ho 28 anni e sono alla 6 settimana di gravidanza. Ho iniziato a cercare un figlio a febbraio e sono rimasta incinta la prima volta a giugno, purtroppo terminata in biochimica. Ho la tiroidite di Hashimoto, che sto trattando con eutirox. Sono un po’ in sovrappeso, nonostante abbia perso 7 chilogrammi da luglio, probabilmente anche grazie all’eutirox. Ieri ho scoperto di essere insulino resistente e ciò mi terrorizza. La paura dell’aborto è molto presente purtroppo. Non ho grandi sintomi da gravidanza, diciamo sporadici e questo mi preoccupa tantissimo, perché quando spariscono mi allarmo. Nonostante ciò le prime beta erano a 841 (Lunedì 8), cresciute a 6110 5gg dopo, ultimo ciclo avuto è stato il 5 ottobre. È possibile avere una gravidanza serena nonostante questi problemi? Ho già iniziato a stare attenta a ciò che mangio. Uso la sigaretta elettronica, che sto diminuendo, ma i liquidi possonoHo 28 anni e sono alla 6 settimana di gravidanza. Ho iniziato a cercare un figlio a febbraio e sono rimasta incinta la prima volta a giugno, purtroppo terminata in biochimica. Ho la tiroidite di Hashimoto, che sto trattando con eutirox. Sono un po’ in sovrappeso, nonostante abbia perso 7 chilogrammi da luglio, probabilmente anche grazie all’eutirox. Ieri ho scoperto di essere insulino resistente e ciò mi terrorizza. La paura dell’aborto è molto presente purtroppo. Non ho grandi sintomi da gravidanza, diciamo sporadici e questo mi preoccupa tantissimo, perché quando spariscono mi allarmo. Nonostante ciò le prime beta erano a 841 (Lunedì 8), cresciute a 6110 5gg dopo, ultimo ciclo avuto è stato il 5 ottobre. È possibile avere una gravidanza serena nonostante questi problemi? Ho già iniziato a stare attenta a ciò che mangio. Uso la sigaretta elettronica, che sto diminuendo, ma i liquidi possonoHo 28 anni e sono alla 6 settimana di gravidanza. Ho iniziato a cercare un figlio a febbraio e sono rimasta incinta la prima volta a giugno, purtroppo terminata in biochimica. Ho la tiroidite di Hashimoto, che sto trattando con eutirox. Sono un po’ in sovrappeso, nonostante abbia perso 7 chilogrammi da luglio, probabilmente anche grazie all’eutirox. Ieri ho scoperto di essere insulino resistente e ciò mi terrorizza. La paura dell’aborto è molto presente purtroppo. Non ho grandi sintomi da gravidanza, diciamo sporadici e questo mi preoccupa tantissimo, perché quando spariscono mi allarmo. Nonostante ciò le prime beta erano a 841 (Lunedì 8), cresciute a 6110 5gg dopo, ultimo ciclo avuto è stato il 5 ottobre. È possibile avere una gravidanza serena nonostante questi problemi? Ho già iniziato a stare attenta a ciò che mangio. Uso la sigaretta elettronica, che sto diminuendo, ma i liquidi possono influire sulla glicemia e sull’insulina? Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora, inizio a rispondere alla sua ultima domanda. La sigaretta eletronica non influisce sulla glicemia, ma comunque il suo uso è controindicato in gravidanza. Non esiste infatti come unica minaccia l’aumento della glicemia! La comunità scientifica si è espressa chiaramente al riguardo: in assenza di studi che ne comprovano la sicurezza per il feto, è sconsigliato impiegarla sia nei mesi dell’attesa sia durante l’allattamento. Per quanto riguarda l’alterazione della tiroide, quello che conta è che il TSH si mantenga al di sotto di 2,5. Per meglio indagare sull’insulino-resistenza, se già non gliel’hanno prescritta, dovrebbe effettuare l’indagine chiamata “curva da carico”: in base ai risultati si può valutare il rischio di sviluppare il diabete gestazionale. In generale, in casi come il suo, la glicemia va misurata una volta al mese, così come è opportuno tenere controllata la pressione del sangue (a cui non fa cenno). Irrinunciabile è seguire un’alimentazione sana, variata, e ragionevolmente calorica: il forte sovrappeso è un pericolo in gravidanza. Le raccomando anche di fare ogni giorno attività fisica: basta camminare a passo sostenuto per 30-40 minuti. Diciamo quindi che per realizzare il suo desiderio di trascorrere una gravidanza serena (nonostante i vari problemi) dovrà avere cura di sé, a partire dalla dieta (no dolciumi, no fritture, niente salse, intingoli, formaggi solo occasionalmente, un uso parsimonioso anche dei grassi vegetali). Ne trarrà grandi vantaggi anche nell’immediato: il suo tono dell’umore migliorerà e si sentirà molto più energica e tranquilla rispetto all’andamento della gravidanza (andare in allarme perché si sta bene, cioè non ci sono sintomi, è segno di una preoccupazione che tende a sfuggire di mano e che a mio avviso diminuirà nel momento in cui avrà eliminato le abitudini che la fanno sentire in colpa). Diciamo che la gravidanza è un’occasione per volersi più bene, per farsi il grande regalo di uno stile di vita sano. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti