Gravidanza, parto e luna

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 23/04/2025

La credenza popolare vuole che una volta giunta a termine la gravidanza, il giorno del parto dipenda dalla luna, che è favorevole alle nascite quando è calante. Nulla del genere, però, è mai stato dimostrato dalla scienza.

Una domanda di: Maria Chiara
Salve, volevo dirle stamattina sono stata in ospedale e non sono di 41 settimane ma sono di 38 e 4 perché la bambina è più piccola di due settimane. La bambina è però già posizionata, però non sono dilatata ma ho contrazioni forti e mi sento pungere la sotto come se ho uno spillo e martedì scorso ho anche perso un po’ di liquido e mi hanno detto che è leucorrea. Per il medico curante invece sono di 39 settimane e mi ha detto di guardare la luna come era il giorno del concepimento perché si concepisce sempre 14 giorni dopo il ciclo io l’ ultimo ciclo l’ ho avuto il 21 agosto e la mia luna non è ancora piena. Mi hanno detto anche che non importa se la bambina è piccola. Lei mi sa dire di quanto sono facendosi i conti con la luna e quando potrei partorire? Grazie in anticipo dell’ aiuto. Aspetto risposte.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora, in effetti la sua gravidanza mi sorprende…in base alle sue ultime mestruazioni lei avrebbe dovuto concepire attorno al 05/09/2017 (uso il condizionale perché non è poi così vero che si concepisce sempre in 14° giornata, altrimenti non ci sarebbe motivo di ridatare la gravidanza con l’ecografia! Siccome è invece abbastanza facile che ci siano delle “sorprese”, noi usiamo l’ecografia per confermare o smentire l’epoca gestazionale, calcolata in base alla mancata mestruazione con il famoso regolo o rotella ostetrica).
Lei mi scrive che è stata ridatata con l’ecografia e che era ieri di 38+4 settimane, ne deduco che il suo termine è previsto per il 14/06 e che il concepimento è stato attorno al 23/09/2017 quindi parecchio in ritardo rispetto all’ultima mestruazione riferita.
Sul fare i conti con la luna per il concepimento, non saprei proprio cosa dirle! A me hanno insegnato quello che le ho scritto, non so il suo curante dove abbia imparato questo metodo!
A questo punto, se tutto procede bene, lei potrebbe partorire da oggi fino al 10° giorno dopo la scadenza presunta, ossia il 24/06 prossimo.
Ottima cosa che la bimba sia già posizionata, non si allarmi se ha dolori e non è ancora dilatata: occorre che le contrazioni uterine diventino regolari per poter provocare una dilatazione del collo dell’utero.
A questo punto mi permetto di darle un altro consiglio: non abbia paura di chiedere chiarimenti ai medici che la stanno seguendo in ospedale! Come dice il proverbio: chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Infine, anche se non è un’evidenza scientifica, secondo la credenza popolare (mai confermata, anzi spesso smentita) la luna crescente non facilita il parto a differenza della luna calante (luna crescente: parti niente, luna calante, nascite tante!) e ora siamo proprio nella fase giusta! Vedrà che manca poco a incontrare la sua bimba “vis a vis”!
Cordialmente, EV

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Sotto la fede la pelle è diventata nera: è un brutto segno?

16/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

Secondo un'antica credenza popolare se la pelle a contatto con l'oro diventa scura significa che non si sta bene e non sono pochi quelli che ancora ci credono.  »

La dentizione fa venire la febbre?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

E' una credenza errata quella secondo cui i denti che spuntano fanno salire la febbre.   »

Partorirò con la luna piena?

11/06/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è mai stata dimostrata in modo scientificamente accettabile la relazione tra data del parto e luna. Ma credere che esista non è nocivo, l'importante è non ignorare il calendario ostetrico in favore di quello lunare per non andare incontro a delusioni. La data del parto dipende dalla data di concepimento,...  »

Quando l’oro lascia il nero…

30/01/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

In particolari condizioni, l'oro che è a contatto con la pelle si ossida determinando la comparsa di macchie scure.   »

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti