Gravidanza e piccole perdite di sangue

E' difficile prevedere se le piccole perdite di sangue che si manifestano in gravidanza senza causa apparente siano destinate o no a cessare.

Una domanda di: Rossella
Buongiorno Dottore, ci siamo sentiti per l’ipotetica piaghetta dell’utero. Domenica mi sono recata in ospedale e mi hanno detto che è tutto ok: c’è solo un accorciamento del collo dell’utero in quanto seconda gravidanza e che è normale. Secondo lei queste macchie possono essere dovute a quest’ accorciamento? Mi hanno dato Progefikk 200 mattina e sera, l’importante è che il bambino stia bene ma spero che non le dovrò sopportare per tutti i 9 mesi e che cesseranno prima o poi . Soprattutto che non incidano sullo sviluppo del bambino.
Grazie ancora.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora, è difficile ipotizzare cosa accadrà rispetto al sanguinamento. In ogni caso è prudente fare la terapia che le hanno consigliato per evitare che si possa innescare un meccanismo che potrebbe portare contrazioni dell’utero, con un ulteriore accorciamento del collo dell’utero e rischio di parto pretermine. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Gaetano Perrini