Gravidanza: possono fare danno gli orgasmi spontanei e imprevedibili?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/08/2021 Aggiornato il 31/08/2021

Le modificazioni ormonali tipiche della gravidanza possono favorire gli orgasmi notturni che si verificano senza stimolazione.

Una domanda di: Grazia
Sono al quarto mese di gravidanza e mi capita spesso di fare sogni ed avere orgasmi notturni involontari. Purtroppo però, l’altra mattina, dopo averne avuto uno, mi sono svegliata con perdite di sangue. Sono corsa al pronto soccorso e dopo ecografia interna ed esterna mi hanno tranquillizzato dicendomi che il bambino stava bene, la cervice chiusa ( 47 mm) e non avevo distacco di placenta. In effetti hanno riscontrato che l’utero era un pochino contratto. Ora sto seguendo una terapia con tranex e lentogest ogni tre giorni e riposo. Secondo voi è possibile che siano proprio queste contrazioni indotte dal sogno ad avermi provocato un sanguinamento? Cosa posso fare per evitare che riaccada? Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, l’episodio al quale lei fa riferimento è da considerarsi fisiologico in quanto la particolare situazione ormonale accentua le sensazioni e la parte onirica relativa. Non si preoccupi quindi per questo, non c’è bisogno di trovare un modo per inibire il fenomeno. Anche le contrazioni uterine conseguenti generalmente non sono dannose per la gravidanza e per il suo decorso. Credo proprio che possa stare tranquilla. Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Tamponi in gravidanza: è sicuro farli anche in presenza di uno scollamento?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti