Gravidanza: quando conviene annunciarla a parenti e amici?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 26/09/2022 Aggiornato il 04/10/2022

Non c'è una regola che stabilisce quando è opportuno comunicare a tutti che si è in attesa di un bambino. Il momento in cui farlo dipende da una scelta personalissima che ogni coppia deve fare in base al proprio sentire.

Una domanda di: Rosy
Salve dottore, ho 31 anni, ho avuto due biochimiche ed ora sono incinta alla 13 settimana! Ecco volevo sapere quando si è leggermente fuori pericolo? Ho sempre questo malessere che mi affligge! E non so come gestire questa ansia! Pensi faccio un’ecografia ogni 7 giorni. Secondo lei fa male fare tutte queste ecografie?? Quando posso tranquillizzarmi??? E poi l’ultima domanda: quando si può dire di aspettare un bambino amici parenti ecc..? Lo so che è soggettivo, ma se lei sa indicarmelo la ringrazio. Aggiungo: la mia tiroide è a 2.680, secondo lei va bene?? Quanto dovrebbe essere? Cordiali saluti e grazie in anticipo. Cordiali saluti. E grazie in anticipo.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora, innanzitutto vorrei precisare che “biochimica” non significa nulla. O meglio, è un termine improprio che allude a una gravidanza che si interrompe quando è possibile rilevarla attraverso l’individuazione, nel sangue o nelle urine, dell’ormone beta-hCG, ma non con l’ecografia. In generale, la maggior parte degli aborti spontanei si verifica nel primo trimestre, che termina con l’inizio della 14ma settimana (quindi alla fine della 13ma settimana). Per quanto riguarda “quando dirlo” a parenti e amici, ha detto bene: è una scelta personalissima, non saprei veramente che suggerimento darle, faccia quel che si sente. Lei chiede quando si è “leggermente fuori pericolo”, ovvero pone un’altra domanda a cui è impossibile rispondere: il criterio migliore a cui attenersi è “pensare positivo” e, soprattutto, non commettere alcuna imprudenza, che non significa vivere la gravidanza come una malattia ma seguire le regole (prevalentemente di buon senso) che allontano i rischi. Per esempio, (ma è solo un esempio!) se lei non ha contratto la toxoplasmosi dovrà avere cura di non mangiare carne cruda (inclusi i salumi, tranne il prosciutto cotto) e di lavare con la massima attenzione frutta e verdura. Anche l’aumento di peso va controllato, l’alimentazione deve essere varia e ben bilanciata, l’alcol e il fumo di sigaretta eliminati drasticamente. Per quanto riguarda la tiroide l’ideale sarebbe che il valore del TSH (immagino che sia quello che riporta) non superi il 2,5, tuttavia anche il valore che riferisce non espone a grandi pericoli. Deve però suggerire di ripetere il dosaggio del TSH a intervalli regolari (secondo quanto indicato dal medico curante). Per l’ecografia ogni sette giorni, non fa male perché gli ultrasuoni di cui si avvale sono innocui, tuttavia mi sembra davvero strano che il medico che la esegue assecondi la sua insolita richiesta visto che non solo non placa la sua ansia ma anzi mi sembra l’aumenti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti