Gravidanza senza sintomi: c’è da preoccuparsi?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/04/2020 Aggiornato il 30/04/2020

Non avere particolari disturbi all'inizio della gravidanza è una grande fortuna e non, come a volte le future mamme credono erroneamente, il segno di qualcosa che non va.

Una domanda di: Roberta
Salve, sono alla settima settimana di gravidanza. Non ho avuto e non ho tutt’ora nessun sintomo. Me ne sono accorta dal dolore al seno circa due
settimane prima di fare il test. Ho già fatto una visita alla quinta settimana e la ginecologa mi ha detto che va tutto bene. Però a me preoccupa non aver
nessunissimo sintomo. Solo qualche crampetto al basso ventre, tanta pipì e
un po’ di indolenzimento del nervo sciatico.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
francamente non comprendo i suoi timori: se la ginecologa ha detto che va tutto bene, perché dovrebbe essere altrimenti? Nessuno meglio del medico che ha valutato di persona la situazione può assicurarglielo e lei si deve fidare delle sue parole. Io credo che lei sia molto fortunata a non avere disturbi, visto che stare poco bene non è automatico in gravidanza, né tanto meno esprime che tutto sta procedendo per il meglio. Credo dunque che le sue preoccupazioni, le assicuro del tutto infondate, siano da attribuire al momento così particolare che può non aiutare il tono dell’umore.
I piccoli disturbi che ha riferito sono del tutto normali ed è un bene che non ci siano altri sintomi. Vorrei dunque che lei continuasse a vivere la straordinaria esperienza della maternità con animo sereno, settimana dopo settimana. Glielo auguro di cuore. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti