Se il ginecologo curante ritiene opportuno effettuare il cerchiaggio, è buona cosa dargli fiducia e fare quanto consiglia.
Una domanda di: Giulia Intanto grazie per la tempestiva risposta e la positività! Davvero gentilissimo. L'ecografia ieri sera è andata benissimo, e sono tre meravigliosi pupi tricoriali triamniotici quindi mi hanno detto esserci rischi minori. Il mio ginecologo davvero molto bravo mi ha consigliato il cerchiaggio dell'utero alla 16^ settimana come accortezza in più. Vorrei un parere in più. Lei è d'accordo? Mi ha detto che con questa modalità nella migliore delle ipotesi possiamo arrivare a 36 settimane. Ha una grande esperienza, mi ha detto che con il cerchiaggio ha visto molti meno danni di nascite troppo premature, lei conferma? Grazie ancora per la gentilezza.
Augusto Enrico Semprini
Cara Giulia,
viviamo in un paese in cui se il ginecologo consiglia un cerchiaggio verrà accusato di averlo fatto per procedere come un intervento inutile di cui si poteva benissimo fare a meno.
Se invece misurando rischi e benefici di un intervento uno decide di non consigliarlo e di non procedere in tal senso verrà accusato di aver omesso una procedura necessaria.
Responsabile di questo una serie di professionisti legali e medico legali alla ricerca di facili compensi e, allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi non sanno neanche di cosa stanno parlando. Il parere del suo ginecologo è pieno di buon senso e io la incoraggio a seguire in tutto e per tutto quanto le sta dicendo disinteressandosi delle meschinità con cui dobbiamo convivere nella vita reale e in quella del web. È un privilegio e una fortuna avere un buon curante quindi merita tutta la sua fiducia. Mi tenga sempre aggiornato. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Ci sono casi in cui è opportuno ricorrere al clistere evacuativo, che è un metodo un po' aggressivo, ma necessario quando non si riesce a risolvere la situazione in altro modo. »
Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico. »
In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi. »
Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »
A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »