Gravidanze “biochimiche”: quali cause?

A cura di Stefania Piloni - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/09/2023 Aggiornato il 13/09/2023

Le cause delle gravidanze biochimiche, cioè che si interrompono prima che sia possibile visualizzare l'embrione con l'ecografia, non sono purtroppo note.

Una domanda di: Luisa
Salve Dottoressa, ho 30 anni, e cercherò di raccontarle la mia storia in poche righe, sperano di poter trovare nella sua risposta conforto ed un suo parere, e magari una nuova via da seguire.
Nel marzo del 2022 ho avuto la mia prima gravidanza biochimica che alla 6° settimana purtroppo si tramuta in perdite e successiva corsa in PS, dove mediante Eco transvaginale in realtà si scopre che non c’è traccia nemmeno della camera gestazionale. Di mia iniziativa eseguo qualche esame in particolare quelli relativi a Lupus Anticoagulante ed Anticorpi anti-cardiolipina, con esiti negativi. Novembre 2022, riaccade la stessa identica cosa, biochimica alla 6°settimana senza visione della camera gestazionale. Ho eseguito diversi esami (LH, FSH, Prolattina, Estradiolo, AMH), esami HPV e PAP Test, esami relativi alla trombofilia congenita, ANA, ENA, EMA, FT3,FT4,TSH, Omocisteina, Cariotipo di coppia e spermiogramma per mio marito. In questi mesi le uniche note stonate che ho trovato sono state un valore di Vitamina D a 17 ng/ml (curata con integratore 4000 UI) ed un’infezione vaginale da “Atopobium vaginae”, curata con Meclon per 10 giorni. Durante le successive ecografie tutto risulta essere nella norma, sia utero che ovaie; ma dopo quei due episodi ad oggi non ho visto più un test positivo. Cosa dovrei fare adesso secondo lei? L’isteroscopia potrebbe essere davvero risolutiva? O comunque non darebbe una risposta né alle 2 gravidanze biochimiche che alla difficoltà di concepimento attuale?
La ringrazio anticipatamente, e mi scuso per il messaggio prolisso.

Stefania Piloni
Stefania Piloni

Cara Luisa,
la causa di quanto le è accaduto non è nota, purtroppo. In realtà esistono numerosi studi al riguardo, ma poiché sono gravidanze “invisibili” in ecografia, non è possibile osservarle, dunque studiarle. Si chiamano biochimiche proprio perché nel sangue e nelle urine si palesano attraverso la presenza dell’ormone beta-hCG ma si interrompono prima che l’embrione (e anche la camera gestazionale) sia rilevabile con l’ecografia. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti