Grosso polipo individuato durante la gravidanza

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/02/2023 Aggiornato il 14/02/2023

La presenza di un polipo nell'utero, secondo quanto riportato nella letteratura scientifica, aumenta le probabilità di parto pretermine.

Una domanda di: Angelica
Buongiorno perdoni il disturbo, dopo 3 giorni con macchie rosa ho preso appuntamento dalla mia ginecologa (ultima visita 10 giorni fa) e mi ha detto che il feto era tutto ok ma ha notato un “bel polipone”. Mi ha fatto due tamponi e avrò l’esito tra 10 giorni circa. Lei mi sembrava tranquilla ma nella tensione generale per la situazione non le ho posto domande sulla gravità della cosa, forse anche rassicurata dal fatto che lei non mi ha detto nulla. Ora con il senno di poi, mi viene da chiedere ( so che non avendo nulla sottomano non può rispondermi in modo esaustivo però magari in modo generico spero mi possa aiutare): un polipo in gravidanza è normale? Può peggiorare? Cosa può succedere a me e al bambino? Ci sono tante casistiche di questo genere (secondo trimestre) e come si sono poi sviluppate? Le sarei molto grata se riuscisse a darmi per quanto possibile delle risposte.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, immagino che il “polipone” affiori dal collo dell’utero, e sia quindi stato visto durante la visita. Il fatto che sia un “bel polipone” probabilmente dipende dal fatto che era già presente e che in gravidanza sia cresciuto, il che è abbastanza frequente. A parte l’esito dei tamponi, che guiderà un’eventuale terapia, se ci fosse un’infezione, non ho molte certezze da darle. La letteratura [peraltro scarsa] ci dice che sia la presenza di un polipo in gravidanza che la sua rimozione, sono associate ad un rischio aumentato di parto prima della 34° settimana [circa 5-10 donne su 100]. Quindi non ho molti consigli da darle. La cosa più probabile è che non accada nulla ma il rischio di un parto anticipato però c’è. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti