Nel 2017 ho avuto una gravidanza naturale finita però con un aborto interno al terzo mese. Abbiamo fatto vari esami ed il problema è mdi tipo maschile, ho iniziato un percorso di pma, ho fatto il pick-up e mi hanno tolto 23 ovuli, fecondati 14, diventati tutti embrioni, 3 blastocisti e in quinta giornata gli embrioni non sono sopravvissuti e le blastocisti non hanno attecchito. Può esserci un’incompatibilità fra me e mio marito? Il mio gruppo sanguigno è 0+ il suo AB+. Mi sono rimasti 9 ovuli congelati da fecondare ma abbiamo paura che succeda la stessa cosa.
Francesco Maria Fusi
Il gruppo sanguigno non ha nessuna importanza relativamente all’attecchimento.
Se embrioni e blastocisti non sono sopravvissuti, la causa molto probabilmente è legata a qualche difetto nei gameti o nella fecondazione. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.