Ha il reflusso la mia bimba?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 31/07/2020 Aggiornato il 31/07/2020

Il reflusso, comunissimo nei primi mesi di vita, non va confuso con la "malattia da reflusso", che influenza negativamente la crescita.

Una domanda di: Federica
Ho un problema con la mia bimba di quasi 2 mesi. Faccio allattamento misto avendo poco latte e (do humana 1 liquido) quando beve il biberon spesso piange si irrigidisce sia mentre mangia che quando lo finisce. Spesso ha le coliche ma siccome ha anche altri sintomi tipo le ritorna indietro il latte come avesse l’acido mi chiedo cosa possa essere. Leggendo su internet potrebbe essere che soffre di reflusso o altro? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
il sospetto che la piccola possa avere un reflusso è fondato. Pensi che questo problema è presente in 1 bambino su 3-4. Va comunque differenziato dalla “malattia da reflusso”, che in genere impedisce la crescita della bimba e che deve essere trattata con medicine. Nel caso di sua figlia, provi a parlarne col pediatra di famiglia, potrebbe essere utile valutare le quantità di latte artificiale che somministra o il passaggio a latti più idonei, cosiddetti antireflusso e/o anticolica. In generale, tenga presente che quello che più conta è che la crescita avvenga in modo regolare e armonico, senza subire arresti. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti