Ha senso vietare i bagni in mare e i rapporti sessuali in gravidanza? E (almeno) del petting si può fare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/07/2025 Aggiornato il 28/08/2025

Secondo il professor Semprini non ha alcuna giustificazione scientifica vietare i rapporti sessuali in una gravidanza che sta evolvendo bene e lo stesso vale per i bagni al mare che, oltretutto, possono rivelarsi salvifici nei giorni di grande caldo.

Una domanda di: Sara
Sono nel primo trimestre di gravidanza tanto desiderata e arrivata dopo 4 mesi da un primo aborto spontaneo naturale avvenuto all' inizio della 5^ settimana lo scorso dicembre. Esattamente sono alla fine dell' 8^ settimana e sto per entrare nella 9^. Ho effettuato prima visita dal mio ginecologo di fiducia, tutto bene. Mi ha prescritto le analisi del sangue da fare nel primo trimestre e mi vuole rivedere tra 15 giorni per visionare i risultati delle analisi (toxoplasmosi, glicemia, eccetera) e poter confermare che ho superato i tre mesi in modo tale da poter dare notizia in famiglia. Mi ha dato consigli su come alleviare le nausee che ho e detto di astenermi nel fare bagno in mare per le infezioni e di non avere rapporti sessuali con mio marito. Ora ci chiedevamo, si possono avere momenti di intimità come petting e masturbazione non penetrativa? O l'orgasmo clitorideo può generare contrazioni all'utero? Grazie se ci risponderete chiarendo questa curiosità.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Sara,
io sono molto più permissivo con le mie pazienti. Le dico la mia opinione, non pretendo di aver ragione e so per certo che qualche intelligentissimo avvocato e altrettanto intelligentissimo medico-legale troveranno interessanti profili giudiziari in quello che le sto scrivendo. Questo è il Paese in cui viviamo e dobbiamo sapere che avvocati e medici legali stanno riscrivendo la medicina riproduttiva nell'interesse delle loro tasche. Quindi le dico che non esiste nessuno studio scientifico che analizzi la possibilità che il bagno in mare, spesso salvifico con queste ondate di calor estive, possa danneggiare la gravidanza o portare a infezioni del tratto genitale, che sono esclusivamente connesse ai rapporti sessuali. Mi lasci sorridere sulla sua lettera perché mi ha scritto che il ginecologo le ha sconsigliato rapporti sessual con il marito, ed io spero che non vi siano altre potenziali forme di rapporti non coniugali. Sempre senza alcun studio che verifichi la mia opinione le dico che seconde me è importante che la coppia mantenga la sua vita sessuale durante tutto l'arco della gestazione. Una possibile contrattilità uterina durante la fase organismica non può in alcun modo, a mio avviso, causare un aborto spontaneo ma deve sapere che qualche intelligentissimo avvocato o altrettanto intelligente medico legale dirà che quanto sto dicendo è del tutto sconsiderato. Quindi la mia opinione è che lei può godersi i bei bagni di mare, godersi la buona intesa sessuale coniugale senza alcun timore di danneggiare la gravidanza. Nel frattempo delle persone che ho citato prima ce ne disinteressiamo e le lasciamo ai loro meschini interessi all'interno dei quali scienza e chimica non hanno alcun posto. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Orgasmo clitorideo: si può avere se la placenta è bassa?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Durante la gravidanza, anche in caso di placenta bassa l'orgasmo indotto da una stimolazione esterna non causa alcun problema.   »

Rapporti sessuali sì o no verso il termine della gravidanza?

24/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Nel liquido seminale maschile sono contenute sostanze, le prostaglandine, che possono indurre l'utero a contrarsi. Non a caso, i rapporti sessuali venivano "sfruttati" dalle nostre nonne per favorire l'inizio del travaglio in caso di parto in ritardo rispetto alla data presunta.   »

Rapporti sessuali in gravidanza (15 settimane)

04/02/2014 Ostetricia di “La Redazione”

Sesso in gravidanza - sono in attesa del mio primo bebè (15 settimane). La mia domanda è la seguente: si può avere un rapporto sessuale completo?... Risponde: Ostetrica Franca Fronte  »

Posso avere rapporti sessuali alla nona settimana di gravidanza?

10/09/2012 Controlli in gravidanza di Dottor Gaetano Perrini

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Contrazioni dolorose e durature dopo rapporto sessuale alla 34esima settimana di gravidanza

27/05/2012 Ginecologia di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti