Herpes labiale a inizio gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/08/2019 Aggiornato il 19/08/2019

La "febbre delle labbra" non espone il feto ad alcun rischio, neppure se contratta a inizio gravidanza.

Una domanda di: Valentina
Gentile dottoressa, ho appena scoperto di essere incinta del mio secondo bambino. Avendolo appena scoperto dovrei essere alla 4 settimana di gravidanza circa. Oggi, in concomitanza con questa scoperta, mi è spuntato un herpes labiale… non è la prima volta che mi viene, ne soffro da quando ero piccola. L’herpes labiale è teratogeno se contratto a inizio gravidanza? Mi sento felice per la gravidanza ma anche preoccupata per questa cosa, non riesco proprio a ragionare in questo momento! Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, felicitazioni per la gravidanza appena scoperta e niente panico mi raccomando per il suo herpes labiale. È vero che l’infezione da herpes simplex in gravidanza può essere problematica ma si tratta di due condizioni differenti dalla sua: deve trattarsi di prima infezione e di herpes genitale. In ogni caso, l’infezione da herpes simplex non causa malformazioni al nascituro.
Essendo il suo secondo figlio sono sicura che i nove mesi trascorreranno a velocità sostenuta rispetto al primo bimbo e che avrà molto meno tempo di curare l’album della nascita.
In compenso, avrà l’esperienza dalla sua e tra gravidanza e allattamento saprà come destreggiarsi…glielo auguro di cuore! Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti