Herpes labiale e puntino rosso che non sparisce dopo la cura con aciclovir

A cura di Piergiorgio Malagoli - Dottore specialista in Dermatologia Pubblicato il 05/06/2023 Aggiornato il 05/06/2023

Una piccola traccia dell'infezione da herpes virus può rimanere sul labbro per vari giorni dopo la guarigione, senza che questo sia preoccupante.

Una domanda di: Samanta
Buongiorno dottore, più di 10 giorni fa mi è uscito l’herpes labiale sul labbro superiore a destra, ho fatto la cura con aciclovir e mi è passato solo che oggi ho notato che mi è rimasto un puntino rosso simile a una bollicina, non ho dolore e nessun fastidio. È normale oppure non è del tutto guarito e devo continuare con la cura? Grazie mille in anticipo.

Piergiorgio Malagoli
Piergiorgio Malagoli

Gentile signora,
può essere normale. Di fatto dopo la guarigione da un’infezione da herpes virus labiale, rimangono esiti infiammatori anche per 10-15 giorni. Quindi non deve fare nulla e la piccola lesione residua andrà a posto da sola. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti