Herpes o non herpes?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/03/2020 Aggiornato il 24/04/2026

Esistono esami del sangue che permettono di stabilire se una lesione può essere dovuta a un'infezione da herpes simplex.

Una domanda di: Sara
Dottoressa, grazie della risposta. Per quanto riguarda l’herpes non avevo male né fastidio ma sono andata ugualmente dalla dottoressa. Prima di andare
però asciugandomi la faccia, strofinando ho grattato quello che credevo
fosse l’herpes. È uscito un pochino di sangue e poi non si è visto più nulla. La mia dottoressa non vedendo la lesione ha ipotizzato fosse solo
dovuto a pelle secca. Lei crede sia possibile? Fosse stato davvero un herpes lo strofinare con l’asciugamano non lo avrebbe tolto? Sono preoccupata per
la bambina.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, anche se non mi sembra probabile che si sia trattato di un herpes labiale, dal momento che la sento molto in ansia le suggerirei di chiedere alla sua curante di prescriverle gli esami del sangue per valutare se lei abbia mai contratto questo tipo di patologia.
Come le dicevo, esistono due tipi di Herpes virus (1 e 2) e per entrambi si può effettuare un prelievo ematico alla ricerca degli anticorpi specifici (IgM e IgG, ossia gli anticorpi della memoria immunitaria a breve e a lungo termine).
In base all’esito dell’esame potremo avere la conferma definitiva del fatto che quella lesione sia stata provocata o meno dall’Herpes simplex.
Nel frattempo, direi di non essere in ansia e di curare la sua alimentazione: “mente sana in corpo sano” recita il proverbio.
La salute del corpo inizia a tavola e la dieta mediterranea è un ottimo esempio di dieta corretta.
Resto a disposizione se necessita, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sorella “grande” con herpes labiale: come proteggere la piccolina?

26/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per evitare che il lattante venga contagiato dall'herpes labiale: la prima regola è evitare contatti stretti tra lui e chi è colpito dall'infezione.   »

Herpes zoster: quanto si deve attendere per cercare una gravidanza?

25/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non vi è alcuna relazione tra herpes zoster e gravidanza e i farmaci che sono stati assunti per curare la malattia vengono eliminati in fretta dall'organismo, quindi se si decide per una gravidanza si può cercare.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Macchie scure dopo un herpes labiale: che fare?

29/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Un'infiammazione da herpes può lasciare un segno, ma in genere rosso e transitorio, comunque sia eventuali macchie scure possono essere trattate con un prodotto ad azione riparatrice.   »

Herpes labiale in allattamento: ci sono pericoli per il neonato?

27/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Maria Pia De Carolis

In caso di herpes labiale, la neomamma che allatta deve seguire alcune regole relative all'igiene per mettere al riparo il bebe dalla possibilità di essere contagiato.   »

Le domande della settimana

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti