Herpes o non herpes?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 16/03/2020 Aggiornato il 20/03/2020

Esistono esami del sangue che permettono di stabilire se una lesione può essere dovuta a un'infezione da herpes simplex.

Una domanda di: Sara
Dottoressa, grazie della risposta. Per quanto riguarda l’herpes non avevo male né fastidio ma sono andata ugualmente dalla dottoressa. Prima di andare
però asciugandomi la faccia, strofinando ho grattato quello che credevo
fosse l’herpes. È uscito un pochino di sangue e poi non si è visto più nulla. La mia dottoressa non vedendo la lesione ha ipotizzato fosse solo
dovuto a pelle secca. Lei crede sia possibile? Fosse stato davvero un herpes lo strofinare con l’asciugamano non lo avrebbe tolto? Sono preoccupata per
la bambina.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, anche se non mi sembra probabile che si sia trattato di un herpes labiale, dal momento che la sento molto in ansia le suggerirei di chiedere alla sua curante di prescriverle gli esami del sangue per valutare se lei abbia mai contratto questo tipo di patologia.
Come le dicevo, esistono due tipi di Herpes virus (1 e 2) e per entrambi si può effettuare un prelievo ematico alla ricerca degli anticorpi specifici (IgM e IgG, ossia gli anticorpi della memoria immunitaria a breve e a lungo termine).
In base all’esito dell’esame potremo avere la conferma definitiva del fatto che quella lesione sia stata provocata o meno dall’Herpes simplex.
Nel frattempo, direi di non essere in ansia e di curare la sua alimentazione: “mente sana in corpo sano” recita il proverbio.
La salute del corpo inizia a tavola e la dieta mediterranea è un ottimo esempio di dieta corretta.
Resto a disposizione se necessita, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Lieve perdita di sangue a inizio gravidanza

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La gravidanza è un processo in divenire: almeno nelle prime settimane non si dovrebbero trarre conclusioni su come si sta evolvendo, semplicemente in base a una piccola perdita di sangue.   »

Streptococco: dubbi e chiarimenti

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Le infezioni da streptococco fanno ancora oggi molta paura, per via delle conseguenze (non automatiche!) che potrebbero determinare. In realtà, oggi questo batterio non fa più (tanta) paura.  »

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti