Herpes simplex a 9 mesi: che fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 30/09/2019 Aggiornato il 30/09/2019

I preparati per applicazione locale a base di aciclovir si possono usare in caso di herpes labiale anche prima dell'anno di vita.

Una domanda di: Giuseppe
Mi sono accorto che mio figlio di 9 mesi ha un principio di herpes labiale quasi sicuramente trasmesso da mia moglie in quanto nei giorni scorsi lo ha avuto anche lei.
Esiste una pomata o può darmi qualche consiglio? Essendo sabato non riesco a contattare il mio pediatra, non vorrei sottovalutare la situazione.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà,
l’herpes simplex si può curare anche a 9 mesi con una crema a base di aciclovir (4 applicazioni al giorno per 5 giorni). Queste creme appartengono alla categoria dei farmaci SOP (acquistabili in farmacia senza obbligo di prescrizione). Premesso tutto questo poiché mi è impossibile fare diagnosi attraverso il Web, senza poter vedere le lesioni e quindi senza poter essere sicuro che si tratta proprio di herpes labiale non posso nemmeno suggerirle di utilizzare il preparato. Il mio consiglio è di recarsi in una farmacia, dove potranno consigliarle il prodotto giusto oppure di attendere che rientri il suo pediatra, visto che se da un lato è vero che è bene non trascurare l’infezione dall’altro l’attesa di un paio di giorni non espone il bimbo a particolari rischi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutto è ok, ma la gravidanza non si annuncia

21/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni per le quali una donna fatica a rimanere incinta sono numerose: l'età matura è una delle principali.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti