Herpes simplex a 9 mesi: che fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 30/09/2019 Aggiornato il 30/09/2019

I preparati per applicazione locale a base di aciclovir si possono usare in caso di herpes labiale anche prima dell'anno di vita.

Una domanda di: Giuseppe
Mi sono accorto che mio figlio di 9 mesi ha un principio di herpes labiale quasi sicuramente trasmesso da mia moglie in quanto nei giorni scorsi lo ha avuto anche lei.
Esiste una pomata o può darmi qualche consiglio? Essendo sabato non riesco a contattare il mio pediatra, non vorrei sottovalutare la situazione.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà,
l’herpes simplex si può curare anche a 9 mesi con una crema a base di aciclovir (4 applicazioni al giorno per 5 giorni). Queste creme appartengono alla categoria dei farmaci SOP (acquistabili in farmacia senza obbligo di prescrizione). Premesso tutto questo poiché mi è impossibile fare diagnosi attraverso il Web, senza poter vedere le lesioni e quindi senza poter essere sicuro che si tratta proprio di herpes labiale non posso nemmeno suggerirle di utilizzare il preparato. Il mio consiglio è di recarsi in una farmacia, dove potranno consigliarle il prodotto giusto oppure di attendere che rientri il suo pediatra, visto che se da un lato è vero che è bene non trascurare l’infezione dall’altro l’attesa di un paio di giorni non espone il bimbo a particolari rischi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Reazioni sulla pelle dopo il vaccino anti-Covid

12/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Rocco Russo

Le eventuali reazioni locali all'inoculazione del vaccino possono essere controllate con pomate a base di antistaminico.  »

Feto un po’ più grande rispetto all’atteso

12/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La gravidanza può essere ridatata grazie a quanto rilevato con la prima ecografia.   »

Smettere di allattare e sensi di colpa

27/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le mamme sono specializzate in sensi di colpa, ma forse riuscirebbero a nutrirne di meno se solo acquisissero la consapevolezza che la tristezza e l'ansia che ne derivano non fanno bene alla serenità del bambino.   »

Fai la tua domanda agli specialisti